Il Piano Coste si presenta alla città: al via il dibattito pubblico con “Le Giornate della Conoscenza”

Il Piano Coste si presenta alla città: al via il dibattito pubblico con “Le Giornate della Conoscenza”
5 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Settembre 2019, 08:58

Per la prima volta la città si prepara a discutere del Piano Coste, con il dibattito pubblico organizzato dall'assessorato all'Urbanistica fra le Officine Cantelmo e l'ex convento dei Teatini. Le “Giornate della conoscenza”, così sono state battezzate, prenderanno il via domani, 20 settembre, alle 10  proprio alle Officine Cantelmo.

Tre appuntamenti aperti a tutti i cittadini, per illustrare gli studi che hanno preceduto la redazione del Piano delle Coste, i pareri espressi dalle Autorità competenti, le strategie progettuali che hanno ispirato questo fondamentale strumento di pianificazione. Una occasione per conoscere e approfondire le caratteristiche della costa leccese dal punto di vista ambientale, geologico, botanico, lo stato dell’arte della legislazione in materia di pianificazione costiera, le conoscenze a nostra disposizione in merito all’erosione e alle strategie di monitoraggio e contrasto.

«Il condono dentro un progetto di territorio»: la strada indicata dall'assessore
Piano Coste, meno stabilimenti e più servizi: ecco cosa prevede
Dal centro al litorale, parla l'assessore Miglietta: «Licenze, basta deregulation. E sul Pug è pronto un bando»

Le Giornate saranno animate dagli interventi del gruppo di progettazione del Piano, degli esperti che ne hanno accompagnato la redazione e dai rappresentanti delle Autorità competenti in materia, pronte a mettere a disposizione di tutti i cittadini i saperi e informazioni utili per conoscere la costa leccese e affrontare il prosieguo del percorso del Dibattito Pubblico sul Piano delle Coste, che nei successivi appuntamenti vedrà confrontarsi esperti e portatori d’interesse nei Forum Tematici.

«Comincia il percorso del dibattito pubblico sul Piano delle Coste, una procedura che
l’amministrazione comunale di Lecce è la prima ad adottare nella nostra regione – dichiara il sindaco Carlo Salvemini - Un percorso che abbiamo voluto compiere insieme ai professionisti, ai tecnici e agli altri Enti competenti sul Piano, perché sentiamo l’esigenza di condividere con la cittadinanza tutti gli aspetti conoscitivi, gli approfondimenti, i pareri degli Enti sovraordinati, gli aspetti legislativi che hanno ispirato quelli che sono gli orientamenti dell’amministrazione sulla pianificazione costiera, e di poterne dibattere pubblicamente, prima di assumerci la responsabilità politica delle scelte che andremo a compiere con l’adozione del Piano. Cominciamo significativamente da quelle che abbiamo chiamato “Giornate della Conoscenza” proprio per il carattere divulgativo che vogliamo conferirgli. Per questo invito alla partecipazione i cittadini leccesi che, sono sicuro, potranno vivere queste giornate come una piacevole occasione di approfondimento».

«Con le Giornate della Conoscenza parte il percorso del Dibattito Pubblico sul Piano Comunale delle Coste – dichiara l’assessore alla Pianificazione Urbanistica e alle Marine Rita Miglietta – il nostro obiettivo è rendere conto a tutti i cittadini del lavoro conoscitivo che ha portato il nostro gruppo di lavoro alla redazione della bozza di Piano e consentire a tutti di conoscere il quadro normativo entro il quale ci muoviamo. Saranno appuntamenti dal carattere divulgativo, accessibili a tutti coloro che vogliono sapere di più sul nostro mare, sul suo ecosistema delicato e sulle strategie che l’amministrazione comunale intende mettere in atto per valorizzarne il potenziale. Ringrazio tutti gli enti, le autorità competenti e gli esperti che con la loro partecipazione arricchiranno dei loro importanti contributi le giornate».

Di seguito il programma completo delle Giornate della Conoscenza:

Venerdì 20 settembre, dalle 10 alle 18 alle Officine Cantelmo, dopo i saluti istituzionali, ci saranno gli interventi del Gruppo di lavoro del Piano: l'architetto e coordinatrice del gruppo Sabina Lenoci, la professoressa Irene Petrosillo; l'ingegnere Luciano Ostuni, l'architetto Davide Rizzo (progettisti), il geologo Stefano Margiotta (esperto aspetti geologici), il biologo Leonardo Beccarisi (esperto aspetti botanico-vegetazionali).

Dopo una pausa per il pranzo alle 13.30, i lavori proseguiranno con gli interventi delle Autorità competenti in materia di Pianificazione costiera: la soprintendenza A.B.A.P. per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto; l'Autorità di Bacino, l'Autorità di Distretto dell'Appennino Meridionale; la Regione Puglia - Dipartimento mobilità, qualità urbana, opere pubbliche, ecologia e paesaggio; sezione Autorizzazioni Ambientali - servizio Via/Vinca; Sezione Infrastrutture per la mobilità; la Regione Puglia - Sezione Demanio e Patrimonio, Servizio Demanio costiero e Portuale; l'ARPA Puglia - Dipartimento di Lecce; la ASL Lecce Dip.to di prevenzione servizio igiene e sanità pubblica; il Parco Naturale Regionale "Bosco e Paludi di Rauccio" l'Università del Salento, professor Giuseppe Tomasicchio.

Il giorno successivo, sabato 21 settembre, alle 17 all'ex Convento dei Teatini (Sala conferenze al primo piano) si apriranno i lavori della seconda giornata con l'incontro dal titolo “Le regole per la gestione sostenibile delle coste. Aspetti normativi, monitoraggio costiero, criticità all'erosione costiera e suo condizionamento”. Previsti gli interventi dell'architetto Lenoci, di Maria Piccarreta (soprintendente ABAP per le province di Brindisi, Lecce e Taranto); della professoressa Gabriella De Giorgi, Università del Salento, Gestione integrata della costa.

Venerdì 27 settembre, ore 10 – Ex Convento dei Teatini (Sala conferenze al primo piano)
si andrà avanti con i contributi della soprintendente Piccarreta, del professor Pierluigi Portaluri dell'Università del Salento; del geologo Stefano Margiotta, Consulente del Piano;
del professor Giuseppe Mastronuzzi, Università di Bari che relazionerà su “Morfodinamica delle coste sabbiose: gestione e monitoraggio per affrontare i cambiamenti in atto”; la Regione Puglia - Sezione Demanio e Patrimonio, Servizio Demanio Costiero e Portuale;
il CMCC Centro Mediterraneo sui Cambiamenti climatici.

Alle 15.30 si svolgerà l'escursione a Torre Rinalda per una dimostrazione pratica sulle modalità di monitoraggio dell'erosione costiera guidati da Giuseppe Mastronuzzi - Università di Bari.

Il ritrovo è nella piazzetta della marina. Alle Giornate della Conoscenza seguiranno i Forum di confronto e discussione pubblica che vedranno la partecipazione degli stakeholder: ordini professionali, operatori balneari, associazioni sportive e ambientali, operatori turistici e culturali, comitati di cittadini. Saranno momenti di ascolto e confronto pubblico che si terranno nelle giornate del 28 settembre e del 5 ottobre. Per consultare il programma completo del Dibattito Pubblico si può consultare il sito istituzionale a questo link: http://bit.ly/2mlccjQ. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA