Idee e proposte da sviluppare per rilanciare i “cammini”

Idee e proposte da sviluppare per rilanciare i “cammini”
di Anna ManuelaVINCENTI
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Dicembre 2017, 22:47 - Ultimo aggiornamento: 22:50
Nei giorni scorsi, a Palazzo Carafa, una stretta di mano tra i rappresentanti dell'Associazione "Cammini" del Foggiano e quelli dell'Associazione delle Comunità Ospitanti degli Itinerari Francigeni della Puglia meridionale, alla presenza del sindaco Carlo Salvemini.
Il presidente di ACF, Gaetano Cusenza, consigliere della Provincia di Foggia e delegato al turismo e cultura, ha accettato l'invito del sindaco e presidente dell'Associazione salentina Salvemini, a partecipare all'incontro preliminare in cui si sono condivise idee e proposte che si svilupperanno nel prossimo periodo.
Nel corso dell'incontro sono emerse due ipotesi di lavoro: sviluppare idee per uno sviluppo turistico-culturale e lavorare in sinergia per coinvolgere i Comuni dei territori intermedi, e di quelli a monte che consentono di proseguire il percorso fino a Roma e viceversa.
Importante per tutti la formazione di nuove professionalità tra i giovani e la riqualificazione professionale dei tecnici comunali, l'educazione all'accoglienza delle comunità locali, la strutturazione di reti e di imprese lungo i "Cammini".
Fondamentale, inoltre, la valorizzazione degli attrattori culturali lungo i percorsi, la focalizzazione delle offerte per target diversi, la ricerca congiunta di finanziamenti ad hoc per una comunicazione comune, il monitoraggio ambientale e i presidi per la salute.
Nei prossimi giorni le due Associazioni lavoreranno sull'individuazione delle priorità di intervento e sul contenuto dell'accordo da sottoscrivere nel prossimo incontro a Foggia, dove si analizzeranno i punti salienti dell'accordo per poi procedere alla sottoscrizione, alla presenza della Regione Puglia promotrice della collaborazione tra i territori pugliesi.
Ora comincia il lavoro dei tecnici: Pasquale Urso, Luigi Del Prete e Fabio Mitrotti, per l'Associazione salentina, e Renato Di Gregorio, della segreteria ACF.
© RIPRODUZIONE RISERVATA