I balneari: «Piano comunale delle coste redatto su dati vecchi 15 anni»

La conferenza sul piano delle coste
La conferenza sul piano delle coste
di Stefania DE CESARE
1 Minuto di Lettura
Venerdì 22 Novembre 2019, 17:03
«Il Piano Comunale delle Coste redatto dall’amministrazione non si basa su dati aggiornati. Non si può pianificare con qualcosa di vecchio di 15 anni».
Questa mattina in conferenza stampa i presidenti delle associazioni balneari Sib, Federbalneari e Cna sono intervenuti per “bloccare” il Piano comunale delle Coste. 
Secondo la relazione tecnica presentata dai balneari, e firmata dall’ingegnere Vincenzo Lobasso, il Piano deve essere rivisto in quanto presenta una serie di incongruenze.
«Usando dei dati vecchi si va incontro a errori nella pianificazione - ha spiegato l’ingegnere Lobasso -. Abbiamo contato una decina di casi in cui non c’è coerenza tra la pianificazione e il territorio. Tratti di costa in cui, ad esempio, il piano prevede la presenza di stabilimenti o spiagge libere con servizi ma oggi non c’è spiaggia». «La relazione è stata presentata all’amministrazione comunale – afferma Alfredo Prete – ma non abbiamo ancora ricevuto risposta. Siamo aperti a un confronto per cercare delle soluzioni condivise».
© RIPRODUZIONE RISERVATA