Guerra a blatte e zanzare: il piano del Comune

Disinfestazione
Disinfestazione
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Giugno 2018, 05:10 - Ultimo aggiornamento: 17:51
Il primo passo è stato fatto. Ora si dovrà passare dalla teoria alla pratica. Ieri mattina, infatti, presso l’ufficio Ambiente del Comune di Lecce si è tenuto un incontro convocato dall’assessore Carlo Mignone che ha incontrato i responsabili di Acquedotto Pugliese e della ditta Delco Disinfestazioni s.r.l, incaricata dall’amministrazione comunale per la disinfestazione. Mentre è già partita la guerra alle zanzare. 
L’obiettivo dell’incontro è quello di coordinare gli interventi di disinfestazione che sono stati calendarizzati dall’amministrazione comunale da giugno a settembre sia nelle marine che in città. 
«Ho ritenuto opportuno avviare un tavolo tecnico con i responsabili di Aqp e la ditta incaricata per la disinfestazione in città - ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Carlo Mignone - al fine di coordinare, per la deblattizzazione, le attività del Comune che interessano la fogna bianca e quelle di Aqp che interessano la fogna nera. Un coordinamento congiunto, mai realizzato in passato, che partirà sin da subito e fino a settembre con un calendario di interventi».
 
Poi l’invito alla collaborazione rivolto anche agli amministratori di condominio e dei privati affinché effettuino «tramite ditte specializzate - gli interventi anti blatte nei condomini e lo comunichino all’Ufficio Ambiente, così come previsto da un’ordinanza del Comune di Lecce del 2017, che prevede tre interventi da marzo a ottobre».
Da ieri sera, invece, sono iniziati gli interventi adulticidi «per la lotta alle zanzare in città e nelle marine, eccezion fatta per le zone di Spiaggiabella e Torre Chianca ricadenti nell’area del Parco Naturale di Rauccio e sottoposte ai vincoli naturalistici dell’Ente Parco», ha spiegato l’assessore. Il prossimo intervento anti zanzare è fissato invece per il 18 giugno. 
E dall’ufficio Ambiente, nelle scorse settimane, erano arrivati dei consigli per evitare la proliferazione delle tanto fastidiose zanzare: è necessario che i cittadini evitino, per esempio, di lasciare vasi pieni d’acqua sui balconi, preferendo innaffiare la mattina presto così da far evaporare ciò che non serve. Si eviti, per quanto possibile, di lasciare secchi di rifiuti umidi senza coperchio o esposti per troppo tempo e, infine, ci si adoperi per tagliare l’erba del prato o delle zone vicino casa, che aiuta le zanzare a riprodursi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA