Grave malore in banca per una donna: salvata dall'infermiera fuori dal servizio

Grave malore in banca per una donna: salvata dall'infermiera fuori dal servizio
di Antonella MARGARITO
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Gennaio 2022, 09:15 - Ultimo aggiornamento: 13:46

Può davvero dire di aver avuto un angelo custode in carne e ossa la donna di Galatina salvata da un'infermiera in servizio all'ospedale di Gallipoli, Mariangela Aniello che, giovedì scorso, si trovava, fuori servizio, nella Bnl di Galatina. Mentre era seduta ad aspettare il suo turno, è entrata una donna di circa 70 anni che, all'improvviso, è caduta. La donna non dava segni di vita mentre i presenti, un po' per paura del covid, un po' per lo choc, sono rimasti impietriti. Ma Mariangela Aniello non ci ha pensato due volte e si è letteralmente lanciata in aiuto dell'anziana.

Il pronto intervento

«Mi sono piegata su di lei - racconta l'infermiera - e ho subito notato che faceva fatica a respirare, registrava assenza di polso e cominciava ad avere labbra e viso scuri». Mariangela allora ha cominciato a praticare il massaggio cardiaco e nonostante la paura del Covid ha messo in mezzo tra le sue labbra e quelle della signora una mascherina e ha tentato di farle arrivare dell'ossigeno.

Le operazioni salvavita sono andate avanti per oltre un quarto d'ora, ininterrottamente, fino a quando la signora non ha di nuovo mostrato segni di ripresa. A questo punto sono arrivati i soccorsi: uomini e mezzi del 118 che hanno trasportato a in ospedale la donna, la quale probabilmente non si sarebbe salvata se non ci fosse stato il pronto intervento dell'infermiera che ha ricevuto poi il plauso di tutti i presenti.

«Spesso - commenta l'infermiera - ci si trova nel posto giusto nel momento giusto. Io credo che niente accada per caso. Credo fortemente nel valore di ogni singola vita, e credo che non si possano chiudere gli occhi di fronte a qualsiasi richiesta di aiuto. Non è immaginabile dover pensare, un domani, di aver negato una mano a chi ne aveva bisogno, se questa mano può salvare una vita e se questa mano può essere data col cuore».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA