Una mostra nel Castello e cerimonia conclusiva per il concorso "Strafella"

Una mostra nel Castello e cerimonia conclusiva per il concorso "Strafella"
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Aprile 2023, 19:08 - Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 18:53

L'Amore in tutte le sue declinazioni. L'Amore come valvola di salvezza per le generazioni di ogni tempo e di ogni luogo. È questo il tema scelto per la IX edizione del concorso di arte, musica e poesia "Gianserio Strafella" promosso dall'Istituto Comprensivo Polo I di Copertino, perché «in questo periodo convulso la Scuola deve aiutare i ragazzi a superare ogni genere di barriera per renderli liberi e consapevoli delle loro scelte; deve altresì impegnarsi a rimuovere vecchi stereotipi e pregiudizi in un confronto dialettico e costruttivo», come spiegano gli organizzatori.

Intanto c'è stato un pranza a casa di Giuliano Sangiorgi immortalato in un post dallo scrittore Luca Bianchini:

Il concorso


E così, prendendo in prestito i versi danteschi "l'amor che move il sole e l'altre stelle", gli studenti di ben 25 scuole si sono cimentati nella rappresentazione dello stesso sublime concetto attraverso la poesia, l'arte e anche - per la prima volta quest'anno grazie a due nuove sezioni "molto amate dai giovani" di cui si è arricchito il concorso - la musica e i video.

Dimostrando «una sensibilità e una creatività non comuni».

La mostra

Le opere grafico/pittoriche saranno quindi esposte nelle gallerie del Castello angioino di Copertino a partire da sabato 29 aprile, giorno in cui, alle 17.30, ci sarà l'inaugurazione della mostra. Nella stessa sera saranno poi presentati i video più originali, saranno lette alcune delle centinaia di poesie presentate e si esibiranno le band musicali nel cortile dello stesso Castello. Sarà insomma una grande festa che vedrà la partecipazione anche di importanti invitati, come Anna Pettinelli, giornalista e conduttrice radiotelevisiva, lo scrittore Luca Bianchini, il cantautore Leo Gassman, oltre alle figure istituzionali della comunità cittadina, della provincia e della regione.


«Un ringraziamento particolare va alla Banca Patrimoni Sella - commentano gli organizzatori della manifestazione - a Giuliano Sangiorgi che da sempre si impegna ad ottimizzare l'immagine del nostro territorio; a Raffaele Casarano con Locomotive jazz festival; alle Edizioni Musicali Sangiorgi; a Beppe Viva; all'associazione dei genitori dell'Istituto; all'Amministrazione comunale e alla Regione, per il loro prezioso contributo. Mentre ai dirigenti, ai docenti e agli alunni che hanno partecipato va la nostra più sincera gratitudine».


La mostra resterà aperta al pubblico dal 30 aprile fino al 6 maggio. Alla cerimonia si accede per invito.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA