Giubileo: 6mila fedeli da Lecce in udienza con Papa Francesco

Città del Vaticano
Città del Vaticano
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Marzo 2016, 17:03
Saranno oltre 6mila i pellegrini in partenza da Lecce e dai comuni dell’Arcidiocesi con destinazione Roma che nel pomeriggio di venerdì 11 marzo, guidati dall’Arcivescovo Domenico D’Ambrosio, attraverseranno la Porta Santa della Basilica Vaticana e che, nella mattinata di sabato, parteciperanno all’Udienza straordinaria di Papa Francesco.
Una ottantina i pullman che venerdì partiranno da Lecce alla volta di Roma, mentre altri si muoveranno direttamente dai comuni di Torchiarolo, San Pietro Vernotico, Squinzano, Campi Salentina, Trepuzzi, Surbo, Novoli, Carmiano, Arnesano, Monteroni, San Pietro in Lama, Lequile, San Cesario, Cavallino, Lizzanello, Vernole e Melendugno.
Già fissato il programma della due giorni romana dei pellegrini salentini: venerdì raduno in Piazza San Pietro già alle 14,30. Qui, a gruppi di mille pellegrini per volta, avverrà il passaggio attraverso la Porta Santa della Basilica, aperta da Papa Francesco lo scorso 8 dicembre. Alle 17 all’altare della Confessione, la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura.
Sabato 12 marzo sarà la giornata dell’incontro con Papa Francesco. Di buonora, alle 7 è previsto il raduno nei pressi del Colonnato del Bernini e, dopo i controlli delle forze dell’ordine, l’ingresso e la sistemazione in Piazza San Pietro dove i pellegrini attenderanno l’Udienza del Pontefice.
L’Arcivescovo D’Ambrosio che avrà modo di avvicinare il Santo Padre al termine dell’udienza, porgerà il saluto e l’abbraccio della Chiesa di Lecce e di tutto il Salento e gli donerà, oltre ad una significativa offerta in denaro destinata alle opere di carità del Papa, la recente biografia su San Bernardino Realino scritta da Padre Domenico Marafioti e pubblicata dalle Edizioni Emmanuel. Com’è noto, infatti, mons. D’Ambrosio ha proclamato il 2016 “Anno Bernardiniano” a 400 anni dalla morte del Santo, gesuita come Papa Francesco, avvenuta a Lecce - dove San Bernardino è vissuto e ha operato per 42 anni - il 2 luglio del 1616.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA