Giornate Fai, week end d'arte e bellezza nel Salento
Tra i beni anche Cerrate e Convitto Palmieri

L'abbazia di Cerrate
L'abbazia di Cerrate
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Marzo 2016, 12:48 - Ultimo aggiornamento: 12:50

Anche nel Salento straordinari luoghi di arte, cultura e architettura apriranno le loro porte ai visitatori il prossimo week end, sabato 19 e domenica 20 marzo, in occasione delle “Giornate FAI di Primavera”, edizione numero 24.
Sono quattro i luoghi visitabili in provincia di Lecce: l’ex Convitto Palmieri a Lecce, la Congrega della Maria Assunta in Cielo a Botrugno, la Chiesa della Madonna dell’Alto a Campi Salentina e l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, tra Squinzano e Casalabate.
 
Per presentare la straordinaria due-giorni organizzata per il 2016 anche in provincia di Lecce, domani, giovedì 17 marzo, alle ore 11, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà una conferenza stampa alla quale interverranno Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Simona Manca, consigliere provinciale delegato alla Cultura, Pasquale Barone, sindaco di Botrugno, Egidio Zacheo, sindaco di Campi Salentina, Adriana Bozzi Colonna, capo delegazione FAI di Lecce e Loretta Martella, responsabile FAI Abbazia di Santa Maria di Cerrate. Sarà presente anche una rappresentanza di dirigenti scolastici, docenti e studenti Apprendisti Ciceroni degli Istituti coinvolti quest’anno.

Accanto a tutti i particolari del più importante evento di piazza dedicato ai beni culturali, firmato Fondo Ambiente Italiano, e alle specifiche sulle visite in ognuno dei luoghi prescelti nel Salento, saranno illustrate anche le numerose e originali iniziative speciali previste nei luoghi aperti al pubblico.
L’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Parlamento Europeo, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di RAI – Segretariato sociale, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile, con il concorso di numerose Regioni, Province, Comuni, Università, Soprintendenze e altre istituzioni pubbliche e private.
 
Le aperture in provincia di Lecce fanno parte dei 900 siti visitabili in tutta Italia, in 380 località diverse. L’evento nazionale è stato presentato nei giorni scorsi con una conferenza stampa svoltasi a Roma presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, alla presenza del ministro Dario Franceschini, del presidente FAI Andrea Carandini e della presidente Rai Monica Maggioni,
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA