Nuovo intervento in America: «Giorgia si è svegliata, ma ha molto dolore». Il Salento prega per la piccola

Nuovo intervento in America: «Giorgia si è svegliata, ma ha molto dolore». Il Salento prega per la piccola
3 Minuti di Lettura
Martedì 17 Gennaio 2023, 20:56 - Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 21:18

Giorgia si è svegliata e ha molto dolore. Dopo dieci ore di operazione. Il Salento prega per la piccola Giorgia Pagano che adesso ha 14 anni e ieri sera è stata sottoposta ad un altro delicato intervento nell'ospedale di Pittsburgh, negli Usa, dove più di dieci anni fa ha subito un multitrapianto di organi. Giorgia è stata in sala operatoria per dieci ore.

Malattia rarissima che impedisce di mangiare

La ragazzina di Lecce è affetta da una rarissima malattia, la Sindrome di Berdon, che le ha “bloccato” l'intestino e che le impedisce di mangiare da quando ha un anno. 

Quasi un miracolo che Giorgia Pagano - stupenda e coraggiosa - sia ancora in vita.

Anche se una vita passata quasi interamente nelle corsie degli ospedali a cercare di contrastare questa terribile malattia. Al suo fianco sempre la famiglia, a partire dalla madre Elisa Barone, che da 14 anni non fa altro che dedicarsi a una missione: salvare la vita a sua figlia e garantirle un futuro. 

L'aggiornamento da Pittsburgh

«Non hanno potuto chiudere la fascia addominale come avremmo sperato e hanno trovato delle aderenze su altri organi, e come anticipato è stato un intervento molto molto lungo e importante... grazie a Dio è finita - ha scritto mamma Elisa su Facebook - . Giorgia ha avuto febbre durante la sala operatoria ed ora stanno seguendo i protocolli per la sua immunosoppressione. Si è svegliata e ha molto molto dolore nonostante l'epidurale e altri farmaci in vena. Non riesce a muoversi, non riesce a parlare, la sua ferita è davvero molto molto grande più di quella del trapianto ora siamo in Rianimazione, ma Giorgia è veramente una guerriera grazie alle tante preghiere ed energie positive che le avete inviato. Grazie a tutte le zie e zii, virtuali e non, che ci state vicino».

Quattro interventi in uno: l'appello della madre

E proprio da Elisa, dalla pagina Facebook "Aiutiamo Giorgia", è arrivata la notizia dell'ennesima sfida per la ragazina: «E' arrivato il giorno del grosso intervento, un intervento che per 2 anni i medici hanno cercato di evitare, ma alla fine è necessario. 4 interventi in 1... Lavoreranno sullo stomaco, intestino ileo, poi intestino digiuno, poi vicino all'utero per togliere tante aderenze, e ancora sui muscoli completamente aperti (non c'entra nulla la diastasi) e poi anche sulla pelle... vi chiedo di stringervi tutti con noi e pregare Dio di condurre le mani dei chirurghi (saranno in 4 in sala operatoria) e che il decorso operatorio sia il più semplice possibile per la mia bambina, perché a 14 anni, si è ancora bambini...e lei è la mia bambina...».

E ora il Salento, che ha sempre seguito la storia di Giorgia, prega per lei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA