Sub di 28 anni travolto da una imbarcazione della Finanza

Sub di 28 anni travolto da una imbarcazione della Finanza
di Andrea TAFURO
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Settembre 2022, 11:35 - Ultimo aggiornamento: 21:34

È stata avviata un'inchiesta, come atto dovuto, sull'incidente avvenuto in mare a largo di Alliste, dove un sub 28enne è stato travolto da un’imbarcazione della guardia di finanza: è ricoverato nel reparto di Nefrologia dell'ospedale Vito Fazzi e non corre pericolo di vita. Il sub, che è di Erchie, in provincia di Brindisi, ha riportato una lesione all'addome e necessita di un intervento chirurgico. Per i rilievi del caso, è stato sottoposto a sequestro il gommone usato dai finanzieri per raggiungere il largo, nel corso di un'ispezione Arpa nel mar Ionio. 

L'accaduto

L'incidente è avvenuto attorno alle 11, in località Capilungo, marina di Alliste. Il giovane sub durante l’immersione sarebbe stato colpito dall’elica dell’imbarcazione: secondo quanto emerso non c'era il palloncino di segnalazione.

Allertati i soccorsi, il 28enne  è stato recuperato e trasferito in codice rosso in ospedale a Lecce da personale del 118. Accertamenti sono in corso, anche da parte della capiteneria di porto di Gallipoli.

I soccorsi

I soccorsi sono stati prestati subito dallo stesso personale della guardia di finanza che si trovava a bordo della motovedetta. Il comandante, che non aveva potuto accorgersi della presenza in mare del giovane perché era immerso - a quanto ricostruito - si è subito reso conto dell'impatto e ha prestato le prime cure al sub che è stato poi affidato al personale sanitario. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA