Sei furti in una sola giornata. E ora è caccia alla banda

Sei furti in una sola giornata. E ora è caccia alla banda
di Antonella MARGARITO
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Novembre 2021, 15:03

Sei furti in una giornata. A Gallipoli è emergenza, ma la banda Bassotti, sembra agire anche ad Alezio. Agiscono indisturbati durante la giornata, i ladri, senza attendere il favore delle tenebre ma solo ed esclusivamente con l'assenza dei proprietari degli appartamenti, dei quali, evidentemente studiano i movimenti. Secondo la testimonianza di alcuni vicini dei cittadini derubati che raccontano di aver visto strani movimenti, pare che si tratti di una banda formata da tre persone. E una di queste dovrebbe essere una donna. Qualcuno giura che sia pure in stato di gravidanza, ma si tratta di ipotesi, sta di fatto che nei luoghi dove si sono consumati i furti sarebbe stata poi notata una Volkswagen berlina bianca e il terzetto di persone.

I colpi della banda


La settimana scorsa, la banda avrebbe fatto strike mettendo a segno una serie di furti tutti andati a buon fine in via Perugia, ma anche tra viale Bari e via Alfieri, a Gallipoli. Cercano oro, soldi o magari piccoli elettrodomestici, non portano via cose ingombranti probabilmente proprio per non dare nell'occhio dal momento che sono stati notati uscire dal retro di alcune case come se fossero stati dei graditi visitatori.


«Saranno sciocchezze ma quell'anello al dito era un modo per sentirvi ancorati a me. Mi è stato portato via e il tempo mi aiuterà a passarci sopra ma per intanto vi maledico giorno dopo giorno e quella stretta al cuore che mi porto addosso sia una stretta alla vostra gola». Le parole affidate alle pagine di Facebook sono di uno dei malcapitati, un docente gallipolino al quale sono stati rubati alcuni gioielli appartenenti ai suoi genitori che ora non ci sono più.

Non si tratta di semplici furti infatti, ma di violazione di sentimenti, affetti legati ad oggetti che vanno ben oltre il loro valore.

Il racconto di una delle vittime

«I ladri hanno agito intorno alle 18 - racconta il professore- Sono entrati dal retro della casa e di là sono usciti. Si sono preoccupati di mettere un mobile dietro alla porta di ingresso in modo da avere il tempo di scappare nell'eventualità fossimo tornati a casa. Hanno preso i gioielli dei miei genitori, qualcosa di mio, qualcosa di mia moglie e messo a soqquadro la casa. Quando siamo tornati alle 21 abbiamo chiamato i carabinieri che sono arrivati dopo le 23 proprio a causa delle tante chiamate ricevute per lo stesso motivo».
Razzie in varie zone della città come per esempio in via Alfieri. «Non andate dalla povera gente che a fatica a raccogliere i soldi per pagare l'affitto ...e per questo gesto suppongo che non siete di Gallipoli. Mio fratello campa alla giornata b...», scrive una donna sempre sulle pagine di Facebook dopo che al fratello è stata tolta la somma che aveva faticosamente racimolato per pagare l'affitto di casa, qualche gioiello e persino il Bimby.


Stesso film che si sta perpetrando anche ad Alezio dove nel fine settimana, nei pressi del municipio, si è registrato un tentativo di furto e un secondo furto invece riuscito. Si vive dunque nella paura di uscire da casa mentre ci si augura che le forze dell'ordine, possano quanto prima far scattare le manette ai polsi dei topi d'appartamento dell'ultima ora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA