Galatone, Filoni è il nuovo sindaco. E a Scorrano torna Pendinelli.

Galatone, Filoni è il nuovo sindaco. E a Scorrano torna Pendinelli.
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Giugno 2022, 16:58 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 20:40

Galatone, Filoni è il sindaco, eletto al primo turno. E a Scorrano torna Pedinelli. 

Galatone

Viaggia su percentuali di voto intorno al 50% Flavio Filoni, sindaco uscente e ricandidato del centrosinistra allargato alle civiche. Se Filoni dovesse superare questa soglia si riconfermerebbe al primo turno evitando il ballottaggio. In campo con il primo cittadino dem una coalizione di sette liste tra le quali "Con" del Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano e dell'assessore Alessandro Delli Noci. Uno schieramento trasversale nel quale trova spazio anche il movimento del sindaco di Nardò Pippi Mellone. A sostegno di Filoni anche l'assessore regionale alle Politiche del Lavoro Sebastiano Leo. 

Segue con il 39% dei voti Annamaria Campo: anche per la dirigente scolastico ed ex assessore della precedente giunta di Livio Nisi anche sette liste tra le quali quella del Movimento Regione Salento. 

A notevole distanza seguono infine Emanuela Settimo De Mitri con 8,86% delle preferenze e Sebastiano Zanobini con 2,72%. 

Scorrano

A Scorrano torna a ricoprire la carica di sindaco Mario Pendinelli, già primo cittadino dal 2002 al 2007.

Nel suo curriculum anche l'incarico di consigliere provinciale a Palazzo dei Celestini e di consigliere regionale durante il primo governo di Michele Emiliano. Per la sua lista "Per Scorrano" il 52,82% di preferenze grazie a 2.457 voti.

La lista di Fernando Presicce "Andiamo avanti" ha raggiunto il 33,25% di preferenze (1.547  totale di voti). Ultimo al 13,93% lo sfidante Vincenzo Blandolino con la sua lista "Cambiamenti". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA