Aradeo dice addio al sindaco Luigi Arcuti: commozione e applausi in piazza. Il vescovo Filograna: «Facciamo tesoro del suo esempio»

Aradeo dice addio al sindaco Luigi Arcuti: commozione e applausi in piazza. Il vescovo Filograna: «Facciamo tesoro del suo esempio»
di Valentina CHITTANO
4 Minuti di Lettura
Sabato 26 Febbraio 2022, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 15:31

Per la sua Aradeo si è sempre battuto con leale ardore, anche ben prima di diventare primo cittadino. E oggi, il suo paese sta salutando Luigi Arcuti, il sindaco, morto giovedì a 57 anni a seguito delle complicazioni legate al covid. «La fascia tricolore, espressione della volontà popolare di Aradeo – si legge nel lungo manifesto di saluto dei suoi assessori, consiglieri e dipendenti comunali - ti appartiene e sempre ti apparterrà».

Applausi e commozione in piazza San Nicola per l'ultimo saluto al primo cittadino.

I commercianti hanno abbassato le saracinesche in segno di lutto cittadino.

Video

Il rito funebre è stato celebrato dal vescovo della diocesi di Nardò-Gallipoli Mons.Fernando Filograna, che rivolto parole di conforto alla moglie Franca, i figli Francesco e Nicola, la famiglia tutta, ed ai cittadini e le cittadine di Aradeo.

Le parole del vescovo

«Non lo potremo più incontrare tra le strade. Ora tocca a noi far tesoro del suo esempio di vita. Perché? La morte non può essere il nostro destino. La fede ci suggerisce di ricorrere alla Parola che non passa - ha detto nell'omelia il vescovo di Nardò-Gallipoli Fernando Filograna - . Luigi è stato un padre e un marito esemplare. La sua famiglia era ed è unita. Ricordo quando il covid è iniziato proprio qui ad Aradeo e come Luigi abbia affrontato con coraggio e dedizione questa emergenza. Proprio un colpo di coda della pandemia lo ha coinvolto. Immagino Luigi sul letto del dolore, nella solitudine del Dea, come abbia pregato Dio e come si sia abbandonato a lui, fiducioso e grato anche del lavoro dei medici e del personale sanitario tutto. Non è morto solo, aveva il Signore con lui».

Le parole della vicesindaco Tramacere

Al termine della cerimonia, la Vicesindaco Georgia Tramacere ha ricordato il Sindaco: «La tua squadra, come dicevi tu, è qui a rivolgerti l'ultimo saluto...Aradeo oggi perde un punto di riferimento. Restiamo tutti orfani». Sono poi intervenuti l'assessore all'ambiente Giovanni Mauro che ha ricordato la sua umanità, il suo essere amico di tutti e per tutti, e la portavoce del Sindaco la Cardinale Diletta: «Sei l'amico che chiamava a qualsiasi ora, un punto di riferimento, l'amico che quando sono diventata mamma si è commosso. CI alsci attoniti nel periodo che più amavi: il Carnevale».

Hanno concluso gli interventi i famigliari, la moglie Franca Luisi ha voluto parlare al presente e dar sostegno a quanti hanno conosciuto Luigi Arcuti invocando la preghiera alla Vergine Maria, Magnificat “L’Anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore”.

Video

La salma è stata accompagnata nel suo ultimo viaggio dal saluto di tutte le autorità politiche presenti. Più di 60 i sindaci presenti, tra cui quelli di Galatone, Collepasso, Sternatia, Corigliano d'Otranto, Galatina, Castro e molti altri. Anche le cariche regionali hanno voluto portare il proprio cordoglio al Sindaco Luigi Arcuti: L'assessore Regionale Sebastiano Leo, la Presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone, L'Ass. allo svilluppo economico Alessandro Dell Noci e il Consigliere Casili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA