Folla e musica per i funerali di Luigi Chiriatti a Melpignano

Folla e musica per i funerali di Luigi Chiriatti a Melpignano
Folla e musica per i funerali di Luigi Chiriatti a Melpignano
di Fernando DURANTE
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Maggio 2023, 20:37 - Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 19:12

Sono accorsi tutti, studiosi ed appassionati di cultura popolare, politici e semplici cittadini, al funerale di Luigi Chiriatti, uno dei più appassionati ricercatori di quell’antico ritmo che è la Taranta e le tradizioni popolari ad essa collegate. Se ne è andato giovedì, dopo aver combattuto strenuamente contro un male che lo affliggeva da tempo.

Il funerale a Melpignano

 
Il Palazzo marchesale di Melpignano, luogo in cui la famiglia ha deposto la bara ed atteso il saluto degli amici, era un suo luogo dell’anima.

Il paese lo ha visto protagonista della “Notte della Taranta”, come direttore artistico e direttore scientifico dell’Istituto, “Diego Carpitella”, pullulava di gente. Fra i numerosi impegni culturali di cui la sua vita è stata costellata, ricordiamo il ruolo di presidente dell’associazione, “Ernesto de Martino” per il Salento, suo maestro ispiratore.

Sulle tarantate, Chiriatti ha pubblicato numerosi studi e ripreso numerosi momenti dal vivo. Nel 2002 ha fondato la casa editrice Kurumuny. Nome che riprende la denominazione di una campagna, di Martano, suo paese di nascita, da cui non si è mai staccato. Ogni anno lì ha organizzato la ricorrenza del Primo Maggio. È stato anche promotore del festival, “Canti di Passione: Ce custi o cacaddhro na cantalisi. Alle ore 19 la bara è stata traslata nel cimitero di Calimera, paese in cui ha vissuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA