Ferrari challenge, trionfa il giovane pilota salentino Eliseo Donno

Ferrari challenge, trionfa il giovane pilota salentino Eliseo Donno
3 Minuti di Lettura
Domenica 9 Ottobre 2022, 09:54 - Ultimo aggiornamento: 10:03

Il giovane pilota salentino Eliseo Donno si è aggiudicato gara 1 del Ferrari Challenge Europe, categoria Trofeo Pirelli, il campionato monomarca del Cavallino Rampante che in questo fine settimana sta disputando all'autodromo del Mugello il penultimo appuntamento del 2022, prima della finali mondiali in programma dal 25 al 31 ottobre sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Il pilota 17enne, originario di Corigliano d'Otranto, nel Salento, è arrivato primo. dietro di lui si sono piazzati nell'ordine il francese Thomas Neubauer e la connazionale Doriane Pin, sempre più leader incontrastata del campionato. La gara è stata interrotta per 40 minuti per rimuovere la vettura fortemente danneggiata a causa dell'incidente che ha coinvolto il pilota romano Marco Pulcini: ha sbattuto violentemente contro il muro del rettilineo principale della pista toscana a causa dell'esplosione della gomma posteriore destra.

Il pilota è uscito illeso dalla macchina semi distrutta.

Il profilo

Eliseo Donno, classe 2005, è nato a Lecce e residente a Corigliano D’Otranto. Sin da bambino il suo obbiettivo è stato pilotare un'auto da corsa. Così, a soli 11 anni iniziò a muovere i primi passi su un Go – Kart 60 mini, e da qui a poco iniziò la sua carriera da pilota. Dopo aver fatto una buona preparazione, con dei test formativi, ha esordito nel 2017 nel Campionato Regionale Puglia, da qui a poco i primi podi e le prime vittorie. Nel 2021 l’anno della svolta. Eliseo trova l’accordo con uno dei migliori Team Italiani il Kgt Motorsport e viene inserito nel programma Italiano e Internazionale, un anno pieno di Pole Position, Best Lap e Vittorie, si aggiudica il Campionato italiano aci Karting categoria Senior Rok e sfiora la Vittoria alla finale mondiale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA