«Fermiamo insieme lo scempio»: la rete si allarga alle associazioni.
Domani prima tappa di #sporchiamocilemani

Rifiuti in tangenziale
Rifiuti in tangenziale
di Antonella MARGARITO
4 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Marzo 2019, 08:29 - Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 03:44

Sporchiamoci le mani: dalla penna al rastrello. Domani mattina sarà una domenica speciale per l'evento organizzato da Quotidiano di Puglia con Legambiente a partire dalle 9.30.
Dopo le centinaia di segnalazioni provenienti da tutto il Salento su strade deturpate dai rifiuti, violentate dall'immondizia, Quotidiano fa le "pulizie di primavera" e sceglie una strada secondaria, una strada rurale o vicinale, da pulire in prima persona, sporcandosi le mani appunto, ma coinvolgendo la società civile.
L'evento è illustrato qui.

Si tratterà di un'iniziativa itinerante per il Salento, le prossime tappe saranno Leverano e Porto Cesareo, ma che prende il via da Gallipoli, la regina del turismo salentino per antonomasia. Nelle ultime ore ad aggregarsi all'ormai folto gruppo di novelli operatori ecologici ci sono altre tre associazioni gallipoline, tutte impegnate nella sensibilizzazione dei temi ambientali. Una mobolitazione cresciuta, di giorno in giorno, parallelamente all'altra iniziative delle segnalazioni dei lettori.

«Ci saremo anche noi - dice Sergio Pedone, presidente dell'associazione Batti 5 Aps Asd e con la nostra associazione ci occupiamo di ambiente, riciclo e recupero di materiali. Poi c'è anche un aspetto sportivo che riguarda uno sport minore ovvero il tennis da tavolo. La splendida iniziativa di Quotidiano sposa a pieno il nostro obiettivo che è quello di sensibilizzare quanto più possibile l'opinione pubblica su un tema che dovrebbe ormai essere all'ordine del giorno. Se ognuno imparasse a differenziare e a comprendere a tutto tondo le modalità di conferimento della spazzatura, forse non ci sarebbero nemmeno strade da pulire».
L'appuntamento è per domenica prossima, alle 9.30 lungo la strada provinciale Gallipoli-Sannicola, innesto complanare della statale 101: è uno dei punti più sporchi tra quelli fotografati (e oggetto di denunce da parte dei cittadini negli ultimi anni) nel corso dalla campagna di Quotidiano.

Un appuntamento al quale prenderà parte anche l'Asd Gallipoli Runners, con gli iscritti e il suo presidente Oreste Scorrano che già si occupa anche di salvaguardia dell'ambiente. «Siamo stati invitati da Legambiente e ci fa molto piacere condividere l'iniziativa di Quotidiano di pulire un pezzo di strada che, peraltro, noi utilizziamo spesso per i nostri allenamenti- dice Oreste Scorrano sono molti i rifiuti abbandonati nelle stradine interne dove invece ci vuole un occhio in più. Verremo con la nostra divisa da sportivi».

A sporcarsi le mani con Quotidiano e con Legambiente anche l'associazione Emys di Gallipoli con il suo presidente Renato Pacella, un'associazione che si occupa di ambiente, cultura e turismo. «Saremo accanto a voi dice Renato Pacella- in quanto condividiamo e sosteniamo queste iniziative anzi, vorrei cogliere l'occasione per sollecitare i nostri amministratori ad un polso fermo contro queste inciviltà, bisogna partire con le multe e le sanzioni. Intanto ci sporcheremo le mani anche noi con voi».
Insomma a centinaia e forse più nel nome di un ambiente sostenibile, le tre associazioni si uniscono alle adesioni dei giorni scorsi, per esempio la rete di imprenditori tra Gallipoli e Lecce con Attilio Caputo di Caroli Hotels e Giuseppe Coppola amministratore della Cantina Coppola oltre presidente della sezione turismo di Confindustria Lecce. Ma saranno in campo anche Lucio Coppola direttore del campeggio La Masseria e Michele Minerva direttore del campeggio La vecchia Torre. Da Lecce, il re del caffè Antonio Quarta e l'imprenditore Luciano Barbetta. Ci sarà anche l'assessore regionale al Turismo Loredana Capone e, oltre al sindaco Stefano Minerva con la sua squadra, anche il sindaco di Sannicola Cosimo Piccione e il primo cittadino di Alezio Andrea Barone. Ci sarà anche una rappresentanza dell'Istituto Polo 3 di Gallipoli la cui dirigente Martinella Biondo ha già inoltrato una circolare a tutti gli studenti e ai docenti per sollecitare la partecipazione a tale iniziativa di crescita educativa e culturale. Saranno presenti le associazioni Amart, Paolo Pinto e la Pro Loco di Gallipoli. Ad aderire all'iniziativa anche l'associazione Argo di Gallipoli che fa capo al canile della cittadina ionica e tutto il gruppo dei suoi volontari. Ci saranno anche tanti cittadini desiderosi di esserci, senza se e senza ma, perché l'amore per la propria terra, non può avere né limiti né confini.
Per aderire alla campagna di pulizia, legambientegallipoli@tiscali.it, whatsapp 347/9022874.

© RIPRODUZIONE RISERVATA