I Luoghi del cuore del Fai: la chiesetta dei Samari di Gallipoli è il più votato d'Italia

Il sindaco Minerva: "È la vittoria della Cultura, la vittoria di un sentimento che ha visto Gallipoli unita"

I Luoghi del cuore del Fai: la chiesetta dei Samari di Gallipoli è il più votato d'Italia
di Antonella MARGARITO
4 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Febbraio 2023, 10:15 - Ultimo aggiornamento: 21:30

Gallipoli e la chiesetta dei Samari vincono. Il Fai (Fondo ambiente italiano) ha decretato il vincitore dell’XI edizione del Censimento dei Luoghi del Cuore 2022, rivelando i primi tre luoghi classificati da destinare al recupero. E Gallipoli, con la sua chiesetta dei Samari è al primo posto sul podio. La chiesa era già prima nella classifica provvisoria con 20.640 voti: ai voti online si sono aggiunti quelli cartacei per decretare le posizioni definitive. I 3 luoghi più votati nella classifica nazionale avranno accesso ad un contributo rispettivamente di 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro. 

La chiesetta

Gallipoli primo sul podio con la Chiesa di San Pietro dei Samari, preziosissima chiesetta abbaziale del XII secolo situata all’interno del territorio del Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea e litorale Punta Pizzo” di Gallipoli.

Costituisce uno dei principali beni culturali del Parco, il cui restauro è fondamentale anche con riferimento al recupero ed alla valorizzazione dell’antica via Pietrina.

Il sindaco Stefano Minerva

«È stato emozionante vedere la nostra comunità raccolta nell’attesa del risultato. Gallipoli si aggiudica il primo posto del censimento Luoghi del Cuore FAI e questo rappresenta per noi tutti una grande vittoria - è il commento a caldo del sindaco di Gallipoli Stefano Minerva - . Gallipoli non solo mare, ma Gallipoli come centro culturale, Gallipoli come sinonimo di una comunità coesa e forte. Da Primo Cittadino e da abitante di questa straordinaria città, esprimo il mio immenso orgoglio e la mia gratitudine nei confronti di tutti coloro i quali hanno collaborato per raggiungere questo risultato. È la vittoria della Cultura, la vittoria di un sentimento che ha visto Gallipoli unita. Grazie di cuore al comitato promotore per aver innescato questa sinergia. Un risultato straordinario, grazie a chi come noi ci ha creduto fino alla fine».

Il censimento


È stato lanciato nello scorso mese di maggio, infatti, il grande censimento del patrimonio culturale di Italia, promosso dal Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Centinaia di migliaia i voti online e cartacei raccolti che hanno portato all’attenzione oltre 37.000 luoghi unici per storia, arte e natura. E ai primi tre posti della classifica, già nei primi mesi del concorso, si sono subito posizionati il Museo dei Misteri a Campobasso (secondo con 20.560 voti); la Chiesetta di San Pietro dei Samari a Gallipoli; la Stazione Bayard - La strada di ferro Napoli Portici a Napoli, sostituita poi da via Vandelli: la madre di tutte le strade moderne, Pievepelago Modena. Ed è con queste realtà che si gioca questa fantastica partita del cuore i cui goal sono rappresentati dai numerosissimi click dei gallipolini ma anche di tantissimi salentini e non solo. «Restando in tema di festa di San Valentino – dice Virgilio Provenzano, portavoce del comitato “Amici del Parco di Gallipoli” e capo gruppo del Fai Salento Jonico - posso tranquillamente dire che Gallipoli e l’intero Salento hanno tributato una bellissima dichiarazione d’amore nei confronti del loro territorio. Una comunità intera, che si è stretta attorno alla Chiesetta di San Pietro dei Samari per il suo recupero, ci rende felici ed entusiasti, al di là dell’esito finale del concorso dei Luoghi del Cuore del Fai. Siamo una comunità viva che ha voglia di riprendersi il passato e ridare luce al diamante incastonato nel bellissimo Parco di Gallipoli, di cui costituisce il bene culturale più importante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA