Eutanasia legale, a Lecce anche Marco Cappato: raccolta di firme per cambiare la legge. Il sostegno di Salvemini

Eutanasia legale, a Lecce anche Marco Cappato: raccolta di firme per cambiare la legge. Il sostegno di Salvemini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Luglio 2021, 18:57 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 07:56

Eutanasia legale, la mobilitazione mirata a ottenere il referendum per una legge di iniziativa popolare approda anche a Lecce, nel Salento. Questo pomeriggio, in piazza Sant’Oronzo, il comitato referendario con Marco Cappato è presente con i banchetti per la raccolta delle firme che ha contato anche sul sostegno del sindaco della città capoluogo, Carlo Salvemini.

In un post il primo cittadino ha spiegato il perché della sua scelta. «Credo sempre nella libera scelta. E penso sia il momento di liberare da alcune anacronistiche disposizioni normative i cittadini italiani che si predispongono a congedarsi dalla vita. (...). La legge sull’eutanasia legale, che la proposta referendaria intende sottoporre alla volontà dei cittadini - ha aggiunto Salvemini - è perfettamente rispettosa dell’articolo 32 della nostra Costituzione. Se approvata, andrebbe a innovare una legislazione che in Italia è ferma al 1930 e che oggi sanziona penalmente quanti accompagnano un proprio caro al fine vita. Credo che il nostro Paese sia pronto».


Questo pomeriggio, in piazza Sant’Oronzo sono sceso anch’io a firmare per convocare il referendum per una legge sull’eutanasia legale.
Ho incontrato Marco Cappato e i volontari che in questi giorni percorrono le piazze della Puglia offrendo una testimonianza della loro grande passione civile.
Ho firmato perché credo sempre nella libera scelta.
E perché penso sia il momento di liberare da alcune anacronistiche disposizioni normative i cittadini italiani che si predispongono a congedarsi dalla vita. E con loro i loro cari, costretti ad affrontare un calvario che impedisce, con un gesto d’amore, di dare seguito alle volontà consapevoli di chi andarsene con dignità.
Sono al fianco di Marco e dei volontari della campagna perché ne condivido i valori e i principi.
La legge sull’eutanasia legale, che la proposta referendaria intende sottoporre alla volontà dei cittadini, è perfettamente rispettosa dell’art 32 della nostra Costituzione. Se approvata andrebbe a innovare una legislazione che in Italia è ferma al 1930 e che oggi sanziona penalmente quanti accompagnano un proprio caro al fine vita.
Credo che il nostro Paese sia pronto.
Il mio augurio è che la campagna di raccolta firme abbia successo. Per chi volesse acquisire qualche informazione in più, segnalo il sito: https://www.eutanasialegale.it/
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA