Energia rinnovabile, ok ad altri impianti da Palazzo Chigi. In Puglia, uno nel Salento e due nel Foggiano

In totale 8, saranno anche in Basilicata e Toscana

Energia rinnovabile, ok ad altri impianti: uno nel Salento e due nel Foggiano
Energia rinnovabile, ok ad altri impianti: uno nel Salento e due nel Foggiano
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Ottobre 2022, 20:17 - Ultimo aggiornamento: 20:22

Tre impianti di energia rinnovabile in Puglia sugli otto totali: due saranno nel Foggiano e uno nel Salento. Nello specifico: un impianto eolico da 72,8 MW nei comuni di San Paolo di Civitate località Masseria Difensola e Poggio Imperiale e loc. La Colonnella (Foggia); da 31,35 MW sarà l'impianto eolico Serra Palino nei comuni di Sant'Agata di Puglia e Candela (Foggia); infine, l'impianto agri-ovi-fotovoltaico da 36 MW nei comuni di Copertino e Galatina (Lecce).

Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Mario Draghi, in seguito alla complessiva valutazione e armonizzazione degli interessi pubblici coinvolti, ha deliberato l'approvazione del giudizio positivo di compatibilità ambientale per otto progetti di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili (energia eolica, fotovoltaica e geotermica), per una potenza complessiva pari a circa 314 megawatt. Nel dettaglio, si tratta di tre progetti da realizzare in Puglia, tre in Basilicata e due in Toscana.

La nota di Palazzo Chigi

«Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Mario Draghi, in seguito alla complessiva valutazione e armonizzazione degli interessi pubblici coinvolti, ha deliberato l'approvazione del giudizio positivo di compatibilità ambientale per otto progetti di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili (energia eolica, fotovoltaica e geotermica), per una potenza complessiva pari a circa 314 MW.

A norma dell'articolo 7 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, le deliberazioni adottate sostituiscono a ogni effetto il provvedimento di valutazione d'impatto ambientale (VIA)».

Lo si apprende dalla nota diramata da Palazzo Chigi al termine del Cdm. «Nel dettaglio, si tratta di tre progetti da realizzare nella regione Puglia, tre nella regione Basilicata e due nella regione Toscana: impianto eolico nei comuni di San Mauro Forte, Salandra e Garaguso (MT) - 72,8 MW; impianto eolico nei comuni di San Paolo di Civitate loc. Masseria Difensola e Poggio Imperiale loc. La Colonnella (FG) - 31,35 MW; impianto eolico »Serra Palino« nei comuni di Sant'Agata di Puglia e Candela (FG) - 48 MW; impianto eolico »Venusia« nei comuni di Venosa e Maschito (PZ) - 36 MW; impianto agri-ovi-fotovoltaico »Copertino« nei comuni di Copertino e Galatina (LE) - 60 MW; permesso di ricerca finalizzato all'impianto pilota geotermico »Cortolla«, nel comune di Montecatini Val di Cecina (PI) - 5 MWe; proroga del termine di validità del provvedimento di valutazione di impatto ambientale per la realizzazione dell'impianto eolico nei comuni di Muro Lucano, Bella e Balvano (PZ) - 55,8 MW; impianto pilota geotermico »Castelnuovo«, nel comune di Castelnuovo Val di Cecina (PI) - 5 MWe».

© RIPRODUZIONE RISERVATA