Due weekend sold-out sulle spiagge del Salento: il 25 aprile parte l'estate

Due weekend sold-out sulle spiagge del Salento: il 25 aprile parte l'estate
di Fabiana PACELLA
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Aprile 2016, 07:20 - Ultimo aggiornamento: 21:58

Il meteo tira la volata all’estate. D’ora in avanti temperature da 25 gradi in su, parola di meteorologi e siti dedicati: buona la prima per il weekend di Pasqua e la stagione balneare può ormai dirsi avviata. Tanto più che i prossimi due fine settimana registrano già il tutto esaurito sulle spiagge salentine. Maggio anticiperà di un mese le tintarelle a prova di solleone, la colonnina di mercurio «sarà amica del mare e di chi lo ama», conferma Mauro Della Valle di Federbalneari.

Le belle d’estate quindi preparano le prime offerte facendo a gara per accaparrarsi clienti. Da record le presenze previste per il prossimo weekend: la chiamata alle urne col referendum del 17 comporta la chiusura delle scuole fino al martedì successivo, ragion per cui se il taglio del nastro ufficiale della stagione balneare 2015 è atteso per il 23, col ponte del 25 aprile che ne seguirà, tra sette giorni si farà la tara ufficiosa di quel verrà.
 
Gallipoli propone, oltre alle feste a pelo d’acqua, nuove sentinelle del mare in bermuda e occhiali da sole in puro stile californiano, gli ispettori di spiaggia. Si tratta di personale reclutato dagli imprenditori balneari presso gli istituti di vigilanza locali, figure che faranno da raccordo con le forze dell’ordine per segnalare episodi di commercio ambulante illegale, abusivismo in tutte le sue declinazione e irregolarità varie. Niente armi, solo occhi e orecchie ben aperti.

«Domani proprio a Gallipoli - anticipa Mauro Della Valle, presidente di Federbalneari - si terrà l’incontro convocato dal commissario prefettizio sulla bozza del patto integrato per la sicurezza, strumento di grande utilità, come dimostrano queste iniziative. Un’altra, fra tutte, mille posti auto in più a nella Città Bella con due bus navetta direzione spiagge, per una spesa di 50mila euro condivisa da tutti gli operatori economici».
Bus navetta in via sperimentale anche a Porto Cesareo, forte di un piano traffico nuovo di zecca e varato in parte proprio per decongestionare i flussi estivi e garantire viabilità di qualità a turisti e residenti. La navetta, completamente gratuita, effettuerà il tragitto dallo scalo d’alaggio fino al parcheggio “Le Dune” da usare come interscambio.

Chi aspetta di scatenarsi guardando lo Jonio, avrà ciò che desidera tanto su Gallipoli quanto su Porto Cesareo, gemellaggio incluso. Già definiti ospiti e line up del Samsara, nel primo caso, con Marco Santoro, Andrea Maggino, Fabio Marzo, Luca Bovino e dj Spike dal 23 al 25 aprile. Per la seconda località, Bahia del Sol ospita il 25 tutto lo staff del Praja, oltre allo special guest Riva Starr, in attesa di Tommy Vee il Primo maggio.

[/FI]Non mancano le novità, sul fronte dell’offerta come della regolamentazione di settore. Ma c’è qualcosa di vecchio che di sicuro farà piacere ai clienti: i prezzi. Praticamente invariati nel Salento rispetto allo scorso anno. «Che poi è come dire che sono i prezzi di tre anni fa - chiarisce Della Valle -, perché è da tanto che non vengono ritoccati. Ed anzi, potremmo addirittura abbassarli se ci aiutassero ad portare l’aliquota Iva dall’attuale 22% almeno al 10%, come per tutti i resort. A tal proposito abbiamo presentato una petizione di respiro europeo a Bruxelles».
Decine gli stabilimenti balneari che cambiano pelle, tra le marine di Lecce e la provincia, grazie a restyling di tutto rispetto che ne faranno punte di diamante dell’offerta di settore attuati grazie alle agevolazioni offerte dalla regione Puglia, con un 42% di spesa a fondo perduto. «Il 50% dei nostri associati sta ristrutturando cucine, aree lettini, aree giochi - conferma il numero uno di Federbalneari -, molti si vedrà nella stagione alle porte e molti ancora dall’inverno in avanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA