Sticchi Damiani, due teste di maiale davanti alla casa e allo studio del presidente del Lecce calcio

Saverio Sticchi Damiani
Saverio Sticchi Damiani
5 Minuti di Lettura
Martedì 12 Luglio 2022, 10:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 21:51

Avvertimento mafioso per il presidente del Lecce  l'avvocato Saverio Sticchi Damiani: due teste di maiale e un bigliettino con delle minacce sono state ritrovati questa mattina una nei pressi della sua abitazione e vicino alla sede del suo studio legale. 

L'avvertimento

Una testa di maiale era appesa all'esterno del portone d'ingresso dello studio legale, a Palazzo Tamborrino, e corredata anche da un bigliettino intimidatorio, l'altra è stata trovata con le stesse modalità dinanzi al portone dell'abitazione di Sticchi Damiani, nei pressi della villa Comunale, sempre nel centro storico di Lecce.

Il legale ha sporto denuncia e la Digos sta indagando e acquisendo i filmati delle telecamere di sicurezza delle due zone. A quanto si è appreso, Sticchi Damiani sarebbe in partenza per il ritiro a Folgaria della sua squadra che si sta preparando ad affrontare il ritorno nel campionato di serie A.

La solidarietà al presidente giallorosso

«Raccapriccianti e fortemente inquietanti.

Non c'è altro modo per definire le minacce e l’avvertimento ai danni del presidente del Lecce Calcio Saverio Sticchi Damiani». La viceministra delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Teresa Bellanova. non fa sconti e si auspica che le indagini per risalire agli autori del gesto «possano fare luce al più presto anche sui motivi delle vili minacce. A Saverio Sticchi Damiani la mia vicinanza e solidarietà e il mio invito a proseguire il lavoro e l’impegno, sobri e rigorosi, senza farsi intimidire, che lo hanno visto fino a questo momento protagonista di uno straordinario rilancio della squadra importante per la nostra città». 

Il senatore Pd

Solidarietà e vicinanza al «presidente e amico» Saverio Sticchi Damiani arrivano anche dal senatore del Pd Dario Stefano. «Le minacce mafiose, sono convinto, non resteranno impunite e non intaccheranno il percorso di qualità umano e professionale del prof Sticchi Damiani, come pure il progetto di sviluppo e crescita nel calcio alla massima categoria che la Società da lui guidata sta portando a Lecce. Mi auguro - conclude Stefano - che le indagini procedano a individuare al più presto i responsabili di questo vile atto intimidatorio perché la nostra comunità non merita la presenza di queste mele marce. Forza Presidente! Forza Lecce!».

Il sindaco di Lecce

«Caro Saverio alle minacce a te - e ai tuoi cari - la città risponde ferma, al tuo fianco. Le intimidazioni le rispediamo al mittente. Con il sorriso», dichiara il sindaco di Lecce Carlo Salvemini.

Il presidente della Provincia di Lecce

«A nome mio personale e di tutta la Provincia di Lecce esprimo a Saverio Sticchi Damiani vicinanza e solidarietà per l'ignobile episodio che lo ha visto coinvolto, del quale ancora non si riesce a capire la ragione, ma che, senza ombra di dubbio, è di assoluta gravità». È quanto ha dichiarato in una nota il presidente della provincia di Lecce Stefano Minerva, in seguito alle intimidazioni subite dal professionista salentino. «Atti - prosegue - e messaggi intimidatori contro chi quotidianamente opera nel e per il rispetto della legalità, proprio come Saverio, sono da condannare in maniera forte e decisa: chi agisce in maniera cosi squallida intorbidisce la sua coscienza, ma rafforza quella di chi subisce». «Siamo fiduciosi - conclude - che presto sarà fatto luce su questa brutta pagina di cronaca».

Il gruppo regionale di Forza Italia

«Un atto gravissimo, che offende non solo il destinatario, ma l’intera comunità: esprimo la mia vicinanza e il mio sostegno al presidente dell’U.S Lecce, l’avvocato Saverio Sticchi Damiani, destinatario di uno dei gesti intimidatori più aggressivi degli ultimi tempi. Una testa di maiale ancora sanguinante trovata questa mattina davanti alla sua abitazione con tanto di biglietto di minacce. Non c’è altro da aggiungere, se non un accorato appello affinché lo Stato si faccia sentire con tutta la sua forza a sostegno della legalità e a tutela di un cittadino finito nel mirino di criminali. A lui e alla sua famiglia va tutta la mia solidarietà» ha fatto sapere il presidente del guppo consiliare di Forza Italia, Paride Mazzotta.

Confindustria e associazioni di categoria

Confindustria Lecce condanna fermamente e manifesta massima vicinanza all’avvocato Saverio Sticchi Damiani per il deplorevole gesto che ha colpito la sua persona, affermato professionista nonché uomo che si è sempre adoperato per il nostro territorio, riuscendo a portare l’U.S. Lecce ai massimi livelli del calcio italiano. «Siamo certi che i responsabili di questo gesto macabro saranno quanto prima consegnati alla Giustizia - afferma Nicola Delle Donne, Presidente reggente di Confindustria Lecce.  Simili atti sono dimostrazioni di inciviltà che non colpiscono solamente il singolo, ma anche l’intera comunità salentina che nei vari ambiti, sportivo, economico e sociale, cerca di affermare la propria identità».

«Apprendo con sgomento e tristezza di intimidazioni rivolte al presidente del Lecce Calcio Saverio Sticchi Damiani - ha dichiarato il presidente di Confartigianato Lecce Luigi Derniolo - Le minacce mafiose e l’avvertimento sono un atto vile, una pagina brutta per la nostra città. Auspichiamo che le indagini possano fare luce al più presto sugli autori del gesto che sono convinto non resteranno impuniti. Come Confartigianato Lecce esprimiamo vicinanza e solidarietà all’avvocato Saverio Sticchi Damiani. L’invito che rivolgiamo al presidente del Lecce calcio è quello di proseguire nel suo lavoro e nel suo impegno professionale che ha permesso in questi anni il rilancio della squadra di calcio della nostra città. Un processo di crescita che vede protagonista tutto il territorio salentino. Credo che questa sia la migliore risposta contro questi vergognosi atteggiamenti di intimidazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA