Giù il cinema Santa Lucia per il residence di lusso

Giù il cinema Santa Lucia per il residence di lusso
di Pierpaolo SPADA
3 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Aprile 2019, 09:27 - Ultimo aggiornamento: 17:08
C'è la delibera della giunta regionale, è stata adottata il 9 ed è quella definitiva. Molto presto, l'ex cinema Cityplex Santa Lucia sarà demolito per lasciar spazio a un residence di lusso: 5 piani e 68 posti letto. Investimento da 7,3 milioni di euro firmato Luxury Class srl, che la Regione Puglia cofinanzierà (Pia) per 3,2.
The end. Nei giorni in cui premia decine di pellicole candidate al Festival del Cinema Europeo, Lecce dice, così, addio a un luogo in cui migliaia di registi hanno proiettato le proprie visioni ma, che, da oltre cinque anni, versa, in disuso, nel più totale abbandono. Una piccola sala, allestita al piano terra, ne conserverà la memoria: è questo l'impegno assunto dall'investitore nei confronti delle istituzioni territoriali più di un anno fa, quando la proposta fu ammessa al primo step autorizzativo.
L'edilizia turistico-ricettiva prende il sopravvento su quella culturale, destinando al quartiere San Lazzaro, sempre più oggetto, nel pieno centro, di iniziative immobiliari e commerciali, un nuovo spazio riservato a chi, senza, troppo, poter badare a spese, per svago o affari, viene in visita in questa città. Piaccia o no, è, appunto, leisure il nuovo target al quale il capoluogo salentino sta puntando per ricalibrare la sua offerta e, dunque, ottenere maggiori margini di rendita.
L'inizio dei lavori per la costruzione del residence dovrebbe avvenire tra qualche settimana. Il permesso di costruire è già nelle mani di Marino Congedo, amministratore unico di Luxury Class srl (controllata da Gal.Co. di Congedo Alessio e F.lli snc e Idea Line srl). Il commercialista Marco De Marco, che ha istruito la pratica Pia per conto della società, spiega che: «Le operazioni di demolizione partiranno a giugno». Per vedere completato il nuovo edificio, sarà, invece, necessario attendere «2 anni». «Finalmente - aggiunge De Marco - si restituisce alla città una struttura importante che, da tempo, nessuno utilizzava più. La Regione ha dato il via libera che consente alla società di aprire il cantiere all'esito di un iter che è durato più del previsto per motivi di ordine burocratico. Ci sono voluti vari passaggi in Consiglio comunale e molti sono stati gli step che hanno rallentato anche l'ottenimento del permesso di costruire. La struttura ora sarà rasa al suolo perché la demolizione è assimilata alla ristrutturazione».
Non è certamente il finale al quale molti cittadini speravano di assistere. Dal canto loro, i nuovi investitori promettono, però, di realizzare un'opera che non lascerà spazio a rimpianti e impreziosirà, come il quartiere, l'intera città. In attesa che gli stessi offrano anche la prima proiezione virtuale del residence che sarà, per ora solo alcuni numeri aiutano a descrivere il progetto di Luxury Class elaborato dall'ingegnere Antonio Stefanelli.
Il nuovo complesso immobiliare si estenderà su una superficie leggermente inferiore a quella preventivata in partenza (l'importo d'investimento ammesso ad agevolazione cala, infatti, di 1 milione di euro). Sarà composto da 5 livelli fuori terra, un piano interrato e una pertinenza scoperta. Dei 5 livelli, 4 ospiteranno le unità abitative, 28 in tutto per complessivi 68 posti letto: 20 bilocali, 4 quadrilocali e 4 pentavani. I primi tre piani ospiteranno, ognuno, 5 unità, di cui una da 5 posti letto e 4 da 3 posti letto, oltre a un'unità per piano destinata a office, vale a dire sale riunioni e di rappresentanza. Al 4° piano, poi, sono previste 5 unità abitative: una composta da 2 camere doppie e da una singola, una composta da 1 camera doppia e due composte da una doppia e una singola. Il piano copertura, sarà, invece, destinato a ospitare un roof garden (terrazzo attrezzato con area ristoro), oltre a un impianto fotovoltaico (24 pannelli per 16 kW) e al solare termico. Al piano interrato sono previsti, poi, garage e locali di servizio, nel dettaglio: 24 box auto e 5 locali deposito. Il piano terra, infine, ospiterà locali a uso commerciale (non compresi nel programma Pia) oltre a locali a servizio del residence da destinare a palestra, mini spa e area parcheggio scoperta.
L'obiettivo di partenza dichiarato è fatturare 400mila euro l'anno con il contributo di 8 nuove professionalità da assumere: un direttore, 2 receptionisti, 2 addetti all'ufficio contabilità e amministrazione e 3 addetti alle pulizie. In via San lazzaro 32, la nuova era ha inizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA