Dalla nostalgia al matrimonio: la scintilla sul gruppo fb dei salentini emigranti

Dalla nostalgia al matrimonio: la scintilla sul gruppo fb dei salentini emigranti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Ottobre 2017, 19:15 - Ultimo aggiornamento: 19:19
Si conoscono sul gruppo Facebook dei salentini "sparpagghiati” e dopo quattro anni si sposano. Una storia tenera e contemporanea quella di Alida e Francesco, entrambi emigrati: lei originaria di Racale ma dall'età di 18 anni ormai stabilmente in Piemonte, lui  di Patù, ma da 34 anni trapiantato in Svizzera.
La nostalgia di casa, si sa, è un problema di tutti coloro che sono costretti a vivere lontano, anche se altrove la vita migliora e le occasioni sono tante. Ma la tecnologia almeno in questo aiuta a sentirsi più vicini: Facebook, whatsapp e Skype sono una religione. E nel loro caso la rete ha aiutato davvero parecchio. Entrambi infatti fanno parte del gruppo Fb da 43mila membri dal titolo “salentini sparpagghiati", un gruppo molto attivo dove in tanti si ritrovano per condividere sensazioni, ricordi e respirare un po' l'aria di casa. Una grande città virtuale, insomma, dove sono nate anche molte amicizie. E in questo caso anche l'amore.
«Tutto è nato poco più di quattro anni fa – ha raccontato Alida - era un sabato pomeriggio, mi ricordo come fosse oggi, c’era in tv, su “Linea blu”, un servizio su Santa Maria di Leuca e, come tutte le volte in cui c’è qualcosa che riguarda il Salento, sul gruppo si è scatenato un tam tam per competere e vedere a chi mancava di più la nostra terra e le nostre usanze. E così che ho conosciuto Francesco e da lì è partita la richiesta di amicizia e le prime chiacchere».
I due hanno poi proseguito la loro corrispondenza diventando dapprima amici, iniziano a vedersi nei weekend e infine si innamorano. A cambiare strada è stata Alida, che ha lasciato il posto da dipendente pubblico per raggiungere Francesco in Svizzera. E infine sono arrivate anche le notte, celebrate a Patù.
Questa bellissima storia è stata raccontata sul blog Una bellezza al giorno, edito da Repubblica salentina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA