Da Losanna a Salerno per seguire il Lecce: la storia di Damiano e il pranzo con la squadra

Damiano e il presidente Saverio Sticchi Damiani
Damiano e il presidente Saverio Sticchi Damiani
3 Minuti di Lettura
Domenica 18 Settembre 2022, 19:25 - Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 13:27

Da Losanna a Salerno per guardare la partita del Lecce: un viaggio di tre giorni tra aerei, treni e scioperi. Ma alla fine ha pranzato con i giocatori giallorossi. E' la storia di Damiano e del suo amore per il Lecce calcio. La storia "straordinaria" è stata resa nota proprio dalla società sportiva Us Lecce- E' l'impresa compiuta da Damiano, 19enne salentino che vive e lavora a Losanna in Svizzera. 

Il lungo viaggio per assistere al match

Bene, tanto è grande il suo amore per la squadra giallorossa che niente e nessuno lo ha fermato pur di assistere alla partita del Lecce contro la Salernitana e incontrare i giocatori. Così ha sfidato mezzi, ritardi, scioperi e ha fatto un viaggio di tre giorni. E' partito da casa alle 18 di giovedì 15 settembre in auto, poi a Ginevra ha preso un volo alle 20:55, direzione Napoli. Una volta arrivato a Napoli ha trascorso la notte in stazione per poi prendere il primo treno per Salerno dove è arrivato alle 5.55 di venerdì. Una volta in città ha raggiunto - a piedi -  l’hotel dove alloggiava il Lecce in un piccolo comune a 20km da Salerno. Arrivarci in bus era impossibile considerato lo sciopero in corso. A mezzogiorno finalmente è riuscito a raggiungere i giallorossi. 

Il giovane tifoso, dopo i selfie e gli autografi di rito con tutta la squadra, ha avuto modo di raccontare il viaggio fatto pur di incontrare i giallorossi in una mail che ci ha mandato ieri - si legge nella nota dell'Us Lecce - Damiano ci scrive: "non dimenticherò mai il momento in cui il presidente Sticchi Damiani mi ha detto sorridendo: "che impegni hai a pranzo ? Se ti fa piacere pranzi con tutti noi.

I giocatori devono capire cosa fanno i nostri tifosi per amore della nostra maglia". Quando me lo hanno detto mi tremavano le gambe, vivere un momento del genere con staff e squadra a poche ore dalla partita".

I ringraziamenti della società

Un'esperienza indimenticabile per il giovane tifoso. «Grazie Damiano, tu come tanti nostri tifosi, ogni volta che fate tutto questo pur di “esserci” siete testimoni della vera essenza del calcio e dell’amore che vi lega ai colori giallorossi… Questo ci aiuta a far capire, il prima possibile, ai nostri calciatori che provengono da tutto il mondo la passione di questa terra.
Grazie Damiano e grazie ai 1000 tifosi giallorossi che a Salerno ci hanno spinto con un tifo incessante verso la prima vittoria della stagione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA