Da Lecce a Roma in aereo militare: bimba di un mese trasportata d'urgenza al Bambino Gesù

Da Lecce a Roma in aereo militare: bimba di un mese trasportata d'urgenza al Bambino Gesù
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Marzo 2022, 13:12 - Ultimo aggiornamento: 15:45

È atterrato nella notte all'aeroporto di Ciampino un C-130J della 46sima Brigata Aerea dell'Aeronautica Militare con a bordo una bimba, di appena un mese di vita, per la quale si è reso necessario un immediato trasferimento presso l'ospedale Bambino Gesù di Roma. La piccola paziente era ricoverata presso l'Ospedale «Vito Fazzi» di Lecce quando, a causa dell'aggravarsi delle condizioni cliniche, si è reso necessario l'immediato trasferimento presso la struttura romana. La particolare richiesta di trasporto aereo è stata effettuata dalla Prefettura di Lecce alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea che a sua volta ha attivato, per il tramite del Comando Operazioni Aerospaziali, uno degli equipaggi che l'Aeronautica Militare tiene sempre pronti al decollo per questo tipo di interventi.

Secondo velivolo attivato in poche ore

È il secondo velivolo dell'Aeronautica Militare attivato a distanza di poche ore, ieri pomeriggio un Falcon 900 del 31simo Stormo mentre stanotte un C-130J della 46sima Brigata Aerea di Pisa ha imbarcato l'ambulanza, dove all'interno di una culla termica, ha viaggiato la piccolissima paziente.

Dopo l'atterraggio a Ciampino il velivolo ha fatto ritorno all'aeroporto di Pisa per riprendere il servizio di prontezza operativa. La bimba ha invece continuato il suo viaggio verso il nosocomio romano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA