Covid, sei casi a Melendugno. Maestra positiva, chiusa una scuola a Tricase. Specchia, chiude il market; Monteroni, allarme in palestra

Covid, sei casi a Melendugno. Maestra positiva, chiusa una scuola a Tricase. Specchia, chiude il market; Monteroni, allarme in palestra
di Pino GRECO
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Ottobre 2020, 12:21 - Ultimo aggiornamento: 21:16

Si aggiorna velocemente la mappa del contagio, anche in provincia di Lecce, dove oggi alla lista dei nuovi casi si aggiungono MelendugnoTricase e Specchia

A Melendugno il sindaco ha infatti comunicato la presenza di 6 casi positivi al covid-19 nel comune. «Uno di questi casi - spiega Marco Potì - è attualmente ricoverato presso una struttura sanitaria, mentre gli altri 5 sono tutti asintomatici, attualmente in isolamento sorvegliato presso le proprie abitazioni, compresi i loro contatti stretti». 

LEGGI ANCHE: Lecce, il passeggio dei giovanissimi. Ma la mascherina è un optional


DUE CASI RIGUARDANO BAMBINI CHE VANNO A SCUOLA
Due di questi casi interessano bambini, uno di scuola primaria e l’altro di scuola secondaria, entrambi frequentanti il plesso di Melendugno.
«L’autorità sanitaria - conclude Potì - ha in corso i protocolli di verifica epidemiologica su tutti i bambini e insegnanti in contatto con i 2 casi rilevati.
La dirigente scolastica ha informato i genitori sulle modalità operative e di comportamento.
La situazione è sotto controllo ed è seguita da vicino dal comune e dagli enti preposti.
Informeremo puntualmente sull’evolversi della situazione appena avremo conoscenza delle informazioni». La scuola non chiuderà, ma le classi saranno messe in quarantena e durante il weekend si procederà alla sanificazione.

SCUOLA CHIUSA A TRICASE
Un altro caso positivo a scuola, questa volta riguarda una maestra di Tricase.

Un caso di positività in una sezione dell'infanzia nella scuola "Pertini". E in serata il sindaco Antonio De Donno ha disposto la chiusura del plesso scolastico in via precauzionale, "nelle more di espletare la procedura relativa agli accertamenti, fino a nuove disposizioni".

A SPECCHIA CHIUDE IL SUPERMERCATO

Atro Contagio a Specchia, a pochi km da Tricase. Ad annunciare il fatto è stato il proprietario del supermercato Di Meglio con in post su Facebook. Il motivo, un contagio in famiglia. Il fratello di uno degli addetti positivo. Da qui, la decisione di sospendere l'attività a tutela della clientela e dei dipendenti.

A MONTERONI CASO IN PALESTRA

A Monteroni una ragazzina sarebbe invece risultata positiva facendo scattare le misure di sicurezza all'interno della palestra in cui si allena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA