Covid, nel Salento oltre 15mila positivi. Ospedali in affanno e a Copertino stop ricoveri

Covid, nel Salento oltre 15mila positivi. Ospedali in affanno e a Copertino stop ricoveri
di Andrea TAFURO
4 Minuti di Lettura
Sabato 9 Luglio 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 21:45

Impennata dei contagi covid in Salento, con il numero dei contagi raddoppiati in una settimana e l’incremento dei ricoveri che sta portando la situazione dei pronto soccorso ad aggravarsi ulteriormente. Nell’ospedale di Copertino disposto il blocco temporaneo dei ricoveri in entrata dal 118.

Il report della Asl: nel Salento 15.124 positivi e casi raddoppiati in una settimana

Il report redatto ieri dall’Asl Lecce ha fatto registrare infatti un nuovo aumento di attualmente positivi, passati da 8.906 a 15.124 cittadini residenti nella provincia di Lecce e un balzo in avanti dei ricoverati negli ospedali, ora a quota 87.

In base ai dati riportati nel rapporto settimanale, i pazienti ricoverati nel reparto covid di anestesia e rianimazione del DEA di Lecce sono diventati 9. Nella Pneumologia dell’ospedale “Fazzi” passano da 39 a 44 i ricoverati. Salgono da 15 a 23 i ricoverati nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale leccese. Fermi a quota 11 i pazienti nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Galatina. La popolazione più colpita dalla nuova variante del virus è individuata nella fasce d’età che vanno dai 40 ai 49 anni (1728 casi), dai 50 ai 59 (1987 casi) e dai 60 ai 69 (1651). I positivi sono quindi saliti a 19 ogni mille abitanti (erano all’ 11,1 per mille la settimana scorsa). Altro dato negativo è rappresentato dall’aumento dell’incidenza settimanale dell’infezione: se una settimana fa l’indice era di 839,1 per 100mila abitanti, l’incidenza attuale è a 1.437 casi su 100mila abitanti. Nel report inoltre, è evidenziato il dettaglio dei casi comune per comune. A Lecce i numeri continuano a salire rapidamente, passando da 1.060 a 1.710 residenti positivi. A Nardò sono 617 i casi rilevati. A Trepuzzi il numero dei positivi residenti passa da 205 a 289. Casarano sale da 184 a 361 il numero degli attualmente positivi. Otranto registra 99 positivi, mentre a Copertino sono 437 i casi di contagio. Tornano a salire i positivi anche a Carmiano: da 135 a 211. Sopra la soglia dei 300 casi covid, Gallipoli (349), Tricase (314) e Squinzano (302). 

Al "Dea Fazzi" i medici minacciano dimissioni di gruppo

Numeri in aumento in tutta la provincia, con evidenti ripercussioni sulla tenuta del sistema sanitario leccese, compresso tra inchieste giudiziarie che nelle ultime ore hanno portato alle dimissioni del direttore generale dell’Asl, Rodolfo Rollo e il caos nei pronto soccorso, in affanno da settimane, per il crescente numero di accessi per covid, traumatologie estive e malori da caldo, a fronte della carenza atavica di medici e personale sanitario. E se al “Dea-Fazzi” di Lecce i camici bianchi della prima linea minacciano le “dimissioni di gruppo” per l’eccessivo carico di lavoro, all’ospedale “San Giuseppe” di Copertino, il direttore sanitario Cosimo Longo, ha scritto al responsabile del 118 per chiedere la sospensione dei ricoveri, anche i codici rossi, per insufficienza di medici di anestesia e rianimazione. Attualmente infatti, causa malattie e contagi covid tra il personale, risultano in servizio nel nosocomio solo due dottori anestesisti, impegnati anche nel garantire la guardia attiva h24. Insufficienza di camici bianchi che ha portato anche alla sospensione temporanea dell’attività chirurgica, per la quale è garantita solo l’urgenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA