Covid, rinviata Lecce-Vicenza: due giallorossi positivi. Lega B: stop natalizio in anticipo

Convocata d'urgenza l'assemblea: il 23 si deciderà il calendario per il recupero della partita

Covid, rinviata Lecce-Vicenza: due giallorossi positivi. Lega B: stop natalizio in anticipo
4 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Dicembre 2021, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 12:58

Rinviata la partita Lecce-Vicenza, causa positività di due giocatori. E la Lega di Serie B convoca con urgenza l'assemblea in data 23 dicembre. L'incontro potrebbe portare alla sospensione del campionato cadetto in anticipo rispetto a quello fissato per il periodo natalizio. Obiettivo della Lega è quello di limitare il più possibile i contagi nelle squadra di calcio. 

La ripresa, con la 19esima partita di campionato, potrebbe essere fissata nel giorno dell'Epifania o all'indomani o nella settimana successiva.

Salterebbe dunque l'ultimo incontro del girone di andate previsto il 26 dicembre, Pordenone-Lecce, e quella del 29 dicembre con la prima del girone di ritorno.

Due positivi tra i giallorossi: e salta il match

Ciò che si temeva nelle prime ore del pomeriggio, purtroppo, è accaduto. La gara tra Lecce e L.R. Vicenza, in programma per questa sera, alle ore 20.30, allo stadio Via del Mare, è stata rinviata. La notizia è stata comunicata pochi minuti fa dalla Lega di serie B con una nota pubblicata sul sito Istituzionale: "La Lega B prende atto della comunicazione dell’Azienda sanitaria locale di Lecce, avente ad oggetto “Attestato di quarantena collettivo con divieto di spostamento”, con la quale il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di Desio ha disposto per i salentini “la quarantena fiduciaria al domicilio con divieto assoluto di spostamento per i soggetti qualificati come contatti stretti di caso covid positivo, con conseguente divieto di svolgere l’attività sportiva agonistica programmata per il giorno 20/12/2021 né alcuna altra attività sportiva fino al 22/12/2021, ha disposto il rinvio della gara Lecce-L.R.Vicenza, programmata per lunedì 20 dicembre, ad altra data".

La nota del club giallorosso

Pochi minuti fa, anche il Lecce Calcio ha diffuso la notizia ddel rinvio attraverso una nota ufficiale: "La Lega Serie B ha disposto il rinvio della gara Lecce - Vicenza, valida per la 18ª giornata di andata del Campionato Serie BKT 2021/2022, in programma questa sera alle ore 20:30, a data da destinarsi. La decisione fa seguito alla comunicazione dell’ASL Lecce, avente ad oggetto “Attestato di quarantena collettivo con divieto di spostamento”, con il quale il Dipartimento di Prevenzione di Lecce ha disposto “(...) la quarantena fiduciaria al domicilio con divieto assoluto di spostamento per i soggetti (...) qualificati come 《contatti stretti di caso COVID positivo》", con conseguente divieto di “svolgere l’attività sportiva agonistica programmata per il giorno 20/12/2021, né alcuna attività sportiva fino al 22/12/2021".

Due giallorossi positivi al Covid 19

E' il caso di ricordare che, nelle ultime 48 ore, due calciatori del Lecce sono risultati positivi al Covid 19 e di conseguenza, per entrambi, era già stato disposto l'isolamento fiduciario . A poche ore di distanza, tutta la squadra è finita in quarantena e nelle prossime ore calciatori e staff si sottoporranno ad un nuovo giro di tamponi molecolari.

Anche la Salernitana deve fermarsi

La Salernitana - almeno per il momento - non parte per Udine, dove domani la squadra di Colantuono è attesa per l'anticipo della 19^ giornata di Serie A. La decisione è stata presa in seguito alla presenza in organico di un giocatore risultato positivo al Covid-19. Ecco il comunicato ufficiale del club: "L'U.S. Salernitana 1919 comunica che, a seguito della rilevata positività al Covid-19 da parte di un calciatore, l'ASL di Salerno ha fatto divieto assoluto di far intraprendere il viaggio della squadra per la trasferta di Udine con volo di linea così come programmato. A seguito di ciò è stato applicato il protocollo attualmente in vigore e tutti componenti del gruppo squadra si sono sottoposti nel pomeriggio a tamponi molecolari. Qualora i tamponi risultassero negativi la Società ha già predisposto la partenza della squadra per la giornata di domani con un volo privato. Seguiranno ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA