Lecce, tornano i concerti live in piazza Libertini

Lecce, tornano i concerti in piazza

Lecce, tornano i concerti live in piazza Libertini
di Francesco DE PASCALIS
4 Minuti di Lettura
Domenica 16 Maggio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 06:05


Lustratevi gli occhi ed iniziate a fare il conto alla rovescia, il cuore di Lecce, precisamente Piazza Libertini a Lecce, è pronta ad ospitare il ritorno dei grandi concerti con protagonisti i pezzi da 90 della musica leggera italiana.
Da Francesco De Gregori ad Antonello Venditti, da Carl Brave (notissimo producer e dj italiano) a Colapesce e Dimartino e tanti altri ospiti che saranno annunciati nel corso dei prossimi giorni dagli organizzatori dell’“Oversound festival”, format tutto salentino ideato ed organizzato da M&P Company del leccese Salvatore Pagano in collaborazione con l’amministrazione comunale di Lecce. 

Il festival


Dal 18 luglio al 21 agosto quindi, in Puglia ed a Lecce in particolare, ma anche in altre regioni d’Italia, si svolgerà l’Oversound Music Festival, un progetto dell’agenzia M&P Company e dell’etichetta Vulkano Concerti, format live capace di ospitare numerosi appuntamenti e che mira a diventare un punto di riferimento per la cultura, l’intrattenimento ed il turismo della penisola. 
Tra gli organizzatori come detto, anche il leccese Salvatore Pagano, che ha scelto Lecce, e per alcuni live anche altre città pugliesi tra cui Molfetta, che ospiterà il live di Piero Pelù, che segnerà il ritorno post pandemia della musica nelle piazze.
«Dopo questa lunga pausa – spiega Pagano della M&P Company – intendiamo far ripartire alla grande il settore. “Oversound” è un contenitore di prestigio a livello artistico, un evento importante come quelli che si realizzano già in altre parti d’Europa. Il fine è quello di generare turismo, portare pubblico da ogni parte d’Italia per godersi le vacanze, gustarsi un live e divertirsi anche in base al programma di eventi che presenteremo a breve». 
In cantiere già dal 2019, ma fermato per via della pandemia, l’edizione 2021 dell’“Oversound” sarà quella di presentazione. Proprio per questo motivo non sarà svolta in unico posto, come accade per i festival già affermati come il “Primavera Sound” di Barcellona o lo “Sziget Festival” di Budapest o il “Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts” dell’omonima città inglese. 
Per l’Italia state sono state scelte più location e tra queste, come detto, piazza Libertini a Lecce, anche per dare la possibilità di partecipare a più gente possibile, senza creare particolari assembramenti.

In ogni location, tutte di ampie dimensioni, sarà permesso ad oggi e salvo nuovi protocolli anti-covid, l’ingresso massimo di 1000 persone.

Gli organizzatori


«Abbiamo scelto di essere itineranti per mantenere sempre alto il profilo della sicurezza ed allo stesso tempo, dare lavoro a più persone. L’attenzione a contrastare il virus sarà sempre molto alta e non vogliamo creare situazioni difficili nella gestione - continua Pagano. - Intanto oggi gioiamo per il ritorno della musica nelle piazze e soprattutto per il ritorno di tanti lavoratori che hanno sofferto tantissimo». 
Numerosi gli artisti che sono stati interpellati per partecipare all’Oversound. Il primo a dare ufficialità della sua presenza è stato Piero Pelù che si esibirà il 18 luglio nella banchina San Domenico di Molfetta. A Lecce il top con i live di Francesco De Gregori (8 agosto), Antonello Venditti, il duo Colapesce e Di Martimo e Carl Brave. L’intero programma artistico sarà completato ed ufficializzato nel corso delle prossime settimane, con le ospitate oltre che di nomi della musica italiana anche di artisti del mondo dello spettacolo in generale, con l’obiettivo di coinvolgere pubblico e diventare un punto di riferimento culturale e turistico nell’intero Sud Italia.
«Un grande progetto - conclude Pagano- reso possibile grazie all’impegno di tante persone che collaborano con la M&P. Uomini e donne che, sebbene fermi da tanto tempo, si sono rimboccati le maniche ed hanno supportato l’idea adoperandosi e dando la piena disponibilità per la sua realizzazione. Un ringraziamento a tutti ed all’assessore leccese Paolo Foresio per la grande collaborazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA