Focolaio all'Oncologico, arriva l'esposto in Procura: «Pazienti negativi all'ingresso in ospedale e contagiati all'interno, serve chiarezza»

Focolaio all'Oncologico, arriva l'esposto in Procura: «Pazienti negativi all'ingresso in ospedale e contagiati all'interno, serve chiarezza»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Marzo 2021, 12:20 - Ultimo aggiornamento: 12:38

Esposto in Procura sul focolaio nel reparto di Oncologia dell’ospedale Fazzi di Lecce: a presentarlo l'associazione dei consumatori Codici, che parla di «un fatto gravissimo, su cui è necessario fare luce».

«Stiamo seguendo la vicenda – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – perché sono mesi ormai che siamo attivi nel Salento, dove ci stiamo occupando dei contagi verificatisi all’interno di alcune Rsa e case di riposo, fornendo assistenza legale ai familiari degli anziani ospiti. Questa notizia che riguarda il Fazzi di Lecce, ovviamente, preoccupa e anche molto, perché parliamo di un ospedale, quindi di una struttura dove le misure di prevenzione dovrebbero essere massime. Abbiamo letto delle iniziative intraprese per affrontare l’emergenza, ma quello che ci interessa approfondire, e su cui abbiamo chiesto l’intervento della Procura, è come è possibile che 12 pazienti sono entrati in ospedale negativi e, una volta ricoverati, hanno contratto il virus».

«La diffusione così rapida farebbe pensare alla variante inglese del Covid19, ma questo non è il momento delle ipotesi.

Servono risposte chiare e certe - prosegue -, sulla gestione della prevenzione del contagio, anche alla luce delle nuove varianti in circolazione. Ci sono dei protocolli da seguire, sono stati rispettati? Questa è una delle domande riportate nel nostro esposto. Quanto accaduto ha suscitato grande apprensione – conclude Giacomelli – non solo tra i pazienti ed i loro parenti, ma anche tra la popolazione, che vede in un ospedale un posto sicuro dove recarsi. Anche per questo è fondamentale che venga fatta chiarezza su questo focolaio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA