Coronavirus, primo caso nel Salento. Scuole, 15 comuni dispongono la la chiusura. La prefettura: «Sindaci liberi di scegliere»​

Coronavirus, primo caso nel Salento. Scuole, 15 comuni dispongono la la chiusura. La prefettura: «Sindaci liberi di scegliere»
di Maddalena MONGIÒ
3 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Marzo 2020, 20:16 - Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 19:24
«I sindaci restano liberi di scegliere il da farsi, no a chiusure generalizzate»: è quanto affermato in prefettura, a margine del vertice con Regione e Asl convocato ieri sera, dopo la scoperta del primo caso di coronavirus nel Salento: si tratta di un 58enne di Aradeo. L'uomo è arrivato ieri al Santa Maria Novella di Galatina ed è risultato positivo al primo tampone (analizzato al Vito Fazzi di Lecce). La conferma della positività è arrivata in serata anche dal Policlinico di Bari. 

Coronavirus, altri due casi in Puglia: un militare 29enne che lavora a Milano e una 74enne

Da quanto si apprende l'uomo avrebbe avuto contatti di lavoro in Lombardia, a Milano, da dove sarebbe tornato da poco. Ora è ricoverato nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Galatina. Il pronto soccorso dell'ospedale è stato subito chiuso per la sanificazione. L'uomo si sarebbe presentato al pronto soccorso in preda a un mancamento non riconducibile in un primo momento al nuovo coronavirus. È stato lo stesso paziente a rivelare in seguito di essere stato affetto nei giorni precedenti da episodi febbrili che aveva provveduto a curare con degli antipiretici. Di qui la decisione del direttore del reparto di eseguire immediatamente il test per il Covid-19.

Il comitato per l'ordine e la sicurezza convocato in prefettura, a Lecce, questa mattina ha dunque un primo esito: «Si proceda applicando i protocolli ministeriali - chiariscono dall'ufficio circondariale di Governo - senza alcuna chiusura generalizzata degli istituti scolastici». I primi cittadini, com'è stato fino a ora, potranno dunque decidere in autonomia le misure da adottare.

Questa mattina momenti di confusione si sono registrati all'ingresso di alcuni istituti superiori di Maglie, con chiusure a macchia di leopardo ma per domani i rappresentanti dei licei magliesi (Da Vinci, Capece, Cezzi, La Noce e Mattei) hanno già invitato i compagni a disertare le lezioni: «Vista la decisione, presa poco fa dalla Prefettura di Lecce, di non sospendere le attivitá didattiche nonostante l’alto rischio di contagio al quale siamo sottoposti, noi Rappresentanti di Istituto e Consulta degli Istituti Secondari di Secondo Grado della città di Maglie, invitiamo tutti gli studenti a non prendere parte alle lezioni didattiche dal giorno 04/03/2020 fino a nuovo avviso. L’obiettivo è indurre la Prefettura a prendere una decisione che ci possa tutelare, per questo, fin quando non ci saranno variazioni, vi chiediamo di aiutarci al fine di poterci tutelare anche senza l’aiuto delle istituzioni». 
Nella notte stessa misura è stata decisa dai sindaci dei comuni direttamente o indirettamente coinvolti. La decisione è stata presa ad Aradeo (comune di residenza del 58enne), Galatina (nel cui ospedale l'uomo è attualmente ricoverato), Galatone, Gallipoli e Nardò. I sindaci hanno disposto la sanificazione di tutti i plessi scolastici. Lo stesso è accaduto questa mattina per le scuole di Soleto, Zollino e Sternatia, nella Grecìa salentina e per San Pietro in Lama e Lequile, nel nord Salento. Ancora: Alliste, Alezio e Felline, Parabita, Collepasso



"In via assolutamente precauzionale - fa sapere il Comune di Aradeo - si procederà immediatamente alla sanificazione dei plessi scolastici. Pertanto le scuole rimarranno chiuse dalla giornata di domani (martedì, ndr)". In prefettura convocato il vertice di coordinamento per la salute pubblica.

Gli altri comuni. A Galatone chiusura di tutte le scuole martedì e mercoledì. Un giorno in più invece a Galatina, Gallipoli e Nardò. 

Coronavirus, cancellata la Deejay Ten a Bari. Linus: «Evento rinviato a settembre»

La Asl e il dipartimento sanitario regionale confermano la notizia del primo caso positivo nel Salento: «Dalle prime informazioni riferite dal paziente ai sanitari l'infezione sarebbe stata contratta in Lombardia», spiega il presidente della Regione, Michele Emiliano. Il direttore del dipartimento di Prevenzione della Asl di Lecce ha avviato l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche e l'attività di 'contact tracing' per provvedere all'isolamento fiduciario domiciliare di eventuali contatti stretti, anche perché l'uomo è un artigiano che svolge un lavoro a stretto contatto con il pubblico.

Dopo il vertice in prefettura, saranno più chiare le misure intraprese dalle autorità per contenere il contagio. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA