Traffico verso le marine. «Non si potrà festeggiare Pasqua nelle seconde case. Decreto prorogato». Si lavora per la consegna dei buoni spesa

Torre Chianca
Torre Chianca
3 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Marzo 2020, 11:39 - Ultimo aggiornamento: 20:18
Salentini e leccesi sembrano guardare al futuro. E stanno pensando, evidentemente, a come organizzarsi per i giorni di Pasqua e pasquetta. «Questa mattina - ha dichiarato il sindaco di Lecce Carlo Salvemini nella sua consueta diretta - ci hanno segnalato traffico improprio lungo direttrici che vanno verso Torre Chianca. Se qualcuno pensa di voler trascorrere le ore della Pasqua e della pasquetta nelle proprie case al mare - aggiunge - deve sapere che non gli sarà consentito», non solo perché previsto dal Decreto anti Covid-19 del presidente del Consiglio, ma anche e soprattutto perché «le disposizioni del governo saranno confermate per i prossimi 15 giorni. Per questa ragione sarà rafforzato nelle prossime ore il controlllo delle strade per Frigole, Torre Chianca e San Cataldo, per dissuadere quanti sono tentati di pulire le case al mare e organizzare momenti di svago».

I CONTROLLI 
Il pattugliamento delle delle marine leccesi sarà attivo già dalla giornata di martedì 31 marzo, con due turni, mattina e pomeriggio e la predisposizione di posti di controllo lungo il litorale.
Mentre proseguono le attività di controllo in città con numerosi posti di controllo sulle principali piazze e arterie urbane. Su via Taranto sono stati fermati due autobus di linea extraurbana, uno proveniente da Taranto ed uno diretto a Lequile con a bordo due lavoratori pendolari.
Durante i controlli in stazione, gli agenti della municipale ha fermato due cittadini salentini, di rientro da una vacanza a New York, che sono stati sottoposti ad accertamenti sanitari da parte degli operatori della Croce Rossa che hanno disposto l'isolamento domiciliare fiduciario per quattordici giorni, come da comunicazione al Dipartimento di prevenzione dell'ASL di Lecce.

Sono state acquisite 151 autocertificazioni e contestate 2 violazioni. Una alla conducente di un veicolo, fermata all'ingresso di Torre Chianca, che da Surbo si dirigeva a Frigole senza giustificato motivo e l'altra in viale Ugo Foscolo, per assembramento, nei confronti di una famiglia di tre persone adulte, padre, figlio e nuora, che transitavano senza mantenere la distanza interpersonale raccomandata.

LEGGI ANCHE: Famiglie senza cibo Lecce, nasce un centro di raccolta alimenti


I BUONI SPESA
In mattinata invece la giunta comunale procederà ad approvare la delibera con la quale si stabiliscono i criteri per la consegna dei buoni spesa da spendere in generi alimentari di prima necessità sulla base dei fondi stanzati dal Governo. Ci saranno dei numeri a disposizione dei cittadini che potranno mettersi in contatto con l'amministrazione comunale «per evitare spostamenti e assembramenti davanti a sportelli degli uffici e per proteggere sia i cittadini che i dipendenti comunali», ha aggiunto Salvemini. La priorità, come stabilito anche dal Decreto, sarà nei confronti di quei nuclei familiari che «non già assegnatari di sostegno pubblico, quindi che non percepiscono già reddito di cittadinanza o rei o altri ammortizzatori sociali». Contestualmente Palazzo Carafa aprirà una manifestazione di interesse nei confronti di attività di vendita al dettaglio che vorranno convenzionarsi con il Comune per acquisire i buoni». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA