Esami e test scolastici e universitari: da Racale l'algoritmo per la verifica a distanza

Esami e test scolastici e universitari: da Racale l'algoritmo per la verifica a distanza
di Attilio PALMA
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Maggio 2020, 17:12
Un sistema per semplificare la preparazione, lo svolgimento e la correzione di esami e test, scritti o orali: tre giovani di Racale sono tra i componenti del team vincitore della categoria “e-learning & tools” nell'ambito dell'evento #EUvsVirus, l’hackathon organizzato dalla Commissione Europea, dove esperti di diversi settori dell’informatica si sono incontrati virtualmente per proporre delle soluzioni con l'obiettivo di arginare le conseguenze negative legate alla crisi di COVID-19.

Si rivolge in particolare, ad innovatori, start-up e produttori di ogni genere in Europa ed offre un quadro organizzativo e tecnico comune in cui i partecipanti hanno sviluppato prototipi e soluzioni innovative come hardware, software e tecnologia biomedica. Cinque le aree identificate per la ricerca di soluzioni innovative: sanità e medicina, continuità aziendale, coesione sociale, protezione dei gruppi a rischio, istruzione.La competizione in questione ha raccolto in totale oltre 20000 partecipanti da tutto il mondo che, organizzati in team, hanno dato vita a circa 2100 idee e prototipi associati.

Tra questi, si è distinto il il team composto da Giorgia Gaetani, 27 anni di Racale(Ingegneria Matematica, Politecnico di Milano); Sinibaldo Della Fonte, 28 anni di Racale (Finance, Università L. Bocconi); Corrado Palese, 29 anni di Racale (Ingegneria Informatica, Politecnico di Milano); Nicola Di Nardo, 27 anni di Lanciano (Ingegneria Informatica, Politecnico di Milano); Valentina Rao, 31 anni di Milano (Architettura, Politecnico di Milano); Stefano Marinoni, 29 anni di Rovetta (International entrepreneurship, Università di Pavia); Serena Cantoni, 28 anni di Milano (Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano).

Il loro progetto si chiama "aiLearning": il prototipo si compone di un algoritmo di Intelligenza Artificiale che semplifica la preparazione, lo svolgimento e la correzione di esami e test, scritti o orali che siano svolti all’interno di ambienti universitari e scolastici. Il sistema permette agli studenti di effettuare esami orali online interfacciandosi con un bot integrato in sistemi quali Zoom, Microsoft Teams o Slack. Simultaneamente ogni studente ha la possibilità di rispondere alle domande degli esami: la risposta sia essa testuale o vocale, viene automaticamente digitalizzata e resa disponibile in real-time sul portale dell’insegnante. aiLearning, inoltre, fornisce anche supporto nella correzione grazie ad un algoritmo di Intelligenza Artificiale che valuta la bontà della risposta sulla base del contenuto e di altri criteri, come ad esempio proprietà di linguaggio e capacità di sintesi e può essere utilizzato dagli studenti come strumento finalizzato alla preparazione dell’esame, funzionale all’ottenimento di feedback che permettono allo studente di ottenere una auto-valutazione.

«I prossimi step - dicono i sette giovani -  comprendono, oltre al perfezionamento della piattaforma, la partecipazione al Matchathon del 22-24 Maggio, evento esclusivo sempre sponsorizzato dalla Comunità’ Europea, in cui tutti i vincitori delle varie categorie incontreranno importanti investitori a livello mondiale con l’obiettivo di trovare finanziamenti per completare lo sviluppo del progetto. Inoltre i nostri riferimenti sono stati condivisi con il MIUR che dovrebbe contattarci nei prossimi giorni per la definizione dei next step al fine di facilitare la sperimentazione».
Link al sito: ai-learning.eu. Pagina LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/42796298/admin/
© RIPRODUZIONE RISERVATA