Due feste clandestine in paese, nuovo focolaio covid. A Copertino 410 positivi e poca gente in strada

Strade vuote a Copertino
Strade vuote a Copertino
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Dicembre 2021, 12:29 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 13:12

Nuovo focolaio covid a Copertino a causa di due feste clandestine. E il numero dei nuovi positivi nel solo paese salentino sale a 410. Lo ha reso noto il sindaco Sandrina Schito con un post sui social. 

Le feste organizzate clandestinamente

Sono state due feste organizzate da studenti per scambiarsi gli auguri in vista del Natale a scatenare il focolaio di 410 contagi Covid a Copertino, in provincia di Lecce. Le feste sono state organizzate entrambe il 22 dicembre. Hanno partecipato in tutto 70 persone che poi, una volta contratto il virus, hanno incontrato altri amici e parenti diffondendo il contagio. Si tratta in prevalenza della variante Omicron. Il focolaio adesso fa paura e a Copertino, paese di 24mila abitanti, sono poche le persone in strada stasera.

«Oggi è di 410 il numero dei cittadini copertinesi positivi» dichiara il sindaco di Copertino.

La maggior parte dei positivi risulta essere asintomatico mentre altri presentano lievi sintomi come un raffreddore, pochissimi hanno la febbre. «La maggior parte è vaccinato, qualcuno anche con terza dose. È la variante Omicron che si sta diffondendo a macchia d'olio. Dopo i primi focolai che hanno fatto varco al contagio, questo ha continuato a propagarsi».

Purtroppo continuano nelle famiglie gli incontri, le cene dovute anche alle feste di Natale. Ma anche le feste in casa e in alcuni locali organizzate in maniera clandestina. «Tra ieri ed oggi pochi i locali aperti, e rispetto delle regole, seppur tardivo. L'invito è  lo stesso: evitare gli incontri familiari, riunioni, cenoni, e soprattutto diventa sempre più importante continuare la vaccinazione - conclude il primo cittadino - , fin'ora unico e solo argine e protezione a sintomatologie gravi, ospedalizzazioni o terapie intensive, come si sta appurando con evidenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA