Controlli e pattuglie in strada: scatta il piano della prefettura per Ferragosto

Controlli e pattuglie in strada: scatta il piano della prefettura per Ferragosto
di Vittorio CALOSSO
4 Minuti di Lettura
Martedì 10 Agosto 2021, 23:18 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 08:52

Un ultimo briefing ieri in Prefettura, a corredo anche di un incontro promosso dall’Anas per un progetto di cantierizzazione stradale che interesserà la direttrice tra Lecce e Bari, e il piano dei controlli del periodo clou del Ferragosto anche nel Salento  è pronto a partire.
Più uomini e mezzi in movimento operativo per rafforzare le misure di prevenzione e controllo. Anche quest’anno i dettagli dell’operazione “Ferragosto Sicuro” sono già stati affrontati in una delle ultime riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Maria Rosa Trio,con i vertici delle forze di polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale, che ha volto lo sguardo sulla programmazione delle attività inerenti il potenziamento ulteriore dei dispositivi di prevenzione e di monitoraggio sia nel capoluogo che nelle principali località balneari. Sotto attenta osservazione le città e le località turistiche e balneari oltre al capoluogo: da Gallipoli a Otranto, Porto Cesareo, Leuca, le marine di Melendugno, ma anche i paesi dell’hinterland per poter assicurare un tempestivo intervento in caso di emergenza e necessità di soccorso pubblico. 

La caccia alle case-vacanza pollaio

La parola d’ordine resta quella dell’allerta massima e dell’innalzamento dei livelli di prevenzione in ogni ambito. Tanto per arginare i reati predatori, quanto per garantire la sicurezza stradale. La linea di condotta delineata dal questore di Lecce, Andrea Valentino, di concerto anche con tutte le altre forze dell’ordine (Arma dei Carabinieri con il comandante provinciale Paolo Dembech, Guardia di Finanza con il comandante Luigi Carbone e ancora capitaneria di porto, polizia provinciale, vigili del fuoco e polizia municipale) punta a rendere più proficua ed incisiva l’attività sul territorio contro reati e abusi sul territorio e in ambito commerciale, assembramenti e il fenomeno delle case pollaio (numerose le ispezioni su case vacanze e b&b nel gallipolino e nelle altre località turistiche in particolare da parte degli uomini delle fiamme gialle), e sulle strade, con azioni mirate a contenere gli eccessi della velocità e la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. 

Al volante con alcol o droga, controlli a raffica

Sul fronte della sicurezza stradale sarà ampliata l’operatività grazie all’utilizzo di numerose pattuglie.

A partire dal controllo sulle strade statali e lungo le direttrici che portano nelle località salentine più gettonate: la statale Lecce-Brindisi e la statale 101 Lecce-Gallipoli, ma anche la Lecce-Maglie, la statale 275 e la 274 Gallipoli-Leuca. L’attività di servizio, coordinata dalla dirigente della polizia stradale di Lecce, il vicequestore Lucia Tondo, oltre alla velocità, rilevata con telelaser, autovelox, etilometri sarà rivolta con particolare cura anche ai pericolosi casi di guida in stato di ebbrezza e all’uso di sostanze stupefacenti da parte degli automobilisti. Oltre alla presenza su strada delle specialità per attività di vigilanza e prevenzione, saranno impiegati operatori in divisa su auto civili che avranno l’unico compito di verificare l’uso del cellulare alla guida ed il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. 

Nel mirino anche la movida

Nel weekend del 14 e 15 agosto sono previsti, sui turni serali e notturni, dei servizi per il controllo delle condizioni di alterazione alla guida dovuta all’assunzione di alcool e stupefacenti. Prevista l’intensificazione dei servizi di controllo da parte di tutto il personale dei reparti della questura e dei commissariati territoriali, dei comandi e delle stazioni dei carabinieri, guardia di finanza, capitaneria e di tutti i corpi delle polizie locali, che concentreranno i controlli sugli assembramenti in particolare nelle località a maggiore densità turistica e all’interno e in prossimità dei locali della movida. 
Anche per la polizia ferroviaria è stata stabilita una intensificazione dei servizi nell’ambito degli scali ferroviari e della stazione di Lecce con attività di verifica a bordo e a terra dei treni. La vigilanza in mare, lungo tutto il litorale, sarà assicurata come sempre dalle motovedette della Capitaneria di Porto con l’operazione “Mare Sicuro”, ma anche dalle squadre nautiche, che si avvalgono del nucleo sommozzatori e del team degli acquascooter, sia per intervenire tempestivamente in caso di soccorso pubblico che per vigilare sul rispetto delle norme di sicurezza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA