Cantieri a Frigole: tre milioni per mercato e nuovo lungomare

Cantieri a Frigole: tre milioni per mercato e nuovo lungomare
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 02:12 - Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 09:14
Ci vorranno oltre 300mila euro per rifare il look alla marina di Frigole. Inizia l’opera di riqualificazione del litorale leccese che punta a migliorare la costa con interventi urbanistici grazie ai finanziamenti che provengono dall’accordo di Programma Quadro “sviluppo locale”. Via al primo lotto - 300mila euro - dunque che prevede la realizzazione di aree a verde attrezzato e mercato. Si tratta di un’area a verde attraversata da percorsi pedonali e spazi adibiti a ospitare fino a 17 stand espositivi e di vendita, opere di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche e dell’impianto d’illuminazione, l’adeguamento funzionale di via dell’Acacia e lungomare A. Mori a “strada parco”.



Un intervento inserito in un finanziamento più ampio di oltre un milione di euro che derivano dai sei milioni di euro in totale, ottenuti grazie alla rinegoziazione degli stanziamenti, da parte della Regione, nell’ambito dell’accordo di programma Quadro che in un primo momento dovevano servire per la realizzazione del porto turistico nella marina di San Cataldo. Un’opera infrastrutturale poi naufragata dopo che la ditta si è tirata indietro non considerando più conveniente investire nel turismo nautico.



La riqualificazione dunque: l’area interessata dal progetto è collocata all’ingresso dell’abitato di Frigole, delimitata da Via Lecce-Frigole, Via R. Almagia, Via C. Colamonico e P.tta C. Bertacchi e rappresenta una cerniera strategica all’interno dell’abitato di Frigole a ridosso del centro informativo di quartiere in Piazza Bertacchi. Un’area che attualmente è in totale stato di abbandono e priva di alberature.



Circa un terzo dell’area - 5.541 metri quadrati - sarà pavimentata, mentre due terzi saranno lasciati a verde. La rimanente parte sarà usata per ospitare il mercato in alcuni giorni della settimana. Nell’area a verde saranno impiantati pippi, eucaliptus, e cespugli tipici della macchia maditerranea; lungo i percorsi pedonali che collegano i vari punti dell’area a verde saranno invece realizzati dei muretti a secco che contribuiranno anche al mantenimento del terreno.



L’area espositiva con funzione anche di spazio comune, compresa tra la via R. Almagia e via C. Colamonico, ospiterà in spazi ben definiti le future strutture prefabbricate destinate ad attività espositive e di vendita. L’area potrà ospitare 17 spazi espositivi e di vendita, su una superficie di circa 930 metri quadrati. La pavimentazione dei percorsi pedonali sarà realizzata con masselli in calcestruzzo autobloccanti posati a secco su letto di sabbia L’area di progetto sarà dotata di impianto di pubblica illuminazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA