Canile Lovely non a norma: sopralluogo della Asl e nuova ordinanza del sindaco

Il canile Lovely
Il canile Lovely
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Aprile 2016, 06:22 - Ultimo aggiornamento: 21:00
Spazi sporchi, cucce rotte, erbacce e canali di scolo non a norma, come non a norma sono i locali per gli interventi veterinari del canile Lovely. Sulla struttura è arrivata una nuova ordinanza del sindaco Paolo Perrone, che vieta di «introdurre nuovi cani di proprietà del Comune o di chiunque altro nel canile Lovely, nemmeno a titolo di solo affido temporaneo fino a che la struttura non sarà adeguata e non sarà rilasciata la prevista autorizzazione sanitaria».
Il sindaco ha firmato il provvedimento per il canile che si trova lungo la provinciale Lecce-Torre Chianca, dopo l’ultimo sopralluogo dei tecnici Asl il 2 marzo scorso servito a evidenziare «la persistenza di alcune criticità della struttura, che non soddisfa i requisiti igienico-sanitari previsti dalla norma».
 
Perrone ha ordinato ai titolari del canile «di effettuare entro 120 giorni gli adeguamenti, di ripristinare i requisiti di lavabilità e disinfettabilità dei box e di adeguare il reparto di isolamento per una capienza del 10% rispetto a quella complessiva della struttura».
Di adeguare poi «i locali per gli interventi veterinari e i canali di scolo, che dovranno essere sempre posizionati all’esterno dei box». Ed entro questo mese di aprile, invece, dovranno essere riparate o sostituite le cucce e le recinzioni, sfalciata l’erba e disinfettati i locali che accolgono decine di cani, in condizioni non rispettose delle leggi e degli amici a quattro zampe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA