Erbacce e incuria al cimitero, allarme sicurezza e monta la protesta dei cittadini

Erbacce e incuria al cimitero, allarme sicurezza e monta la protesta dei cittadini
di Mirto DE ROSARIO
3 Minuti di Lettura
Sabato 11 Giugno 2016, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 14:15

Una situazione non più tollerabile, che mette addirittura a rischio la sicurezza stessa dei visitatori. Rabbia ed indignazione di tantissimi cittadini per le condizioni in cui si trova la parte nuova del cimitero comunale di Campi Salentina. Uno stato di trascuratezza più volte denunciato, che restituisce un’immagine certamente sconveniente per un luogo che, per sua natura, dovrebbe invece presentarsi decentemente ordinato e pulito. Le lamentele di chi, con frequenza o anche sporadicamente, si reca a pregare sulla tomba dei propri cari, sono ormai all’ordine del giorno. Viali impraticabili, con ciottoli talmente grandi ed aguzzi da rendere, in alcuni tratti, il cammino quasi impossibile, soprattutto per le persone più anziane. E poi le erbacce, cresciute a dismisura. Circostanza che in questo periodo dell’anno nasconde un’insidia in più, perché proprio questi cespugli informi diventano ricovero e ricettacolo per vari animali, tra cui serpi e bisce. Un pericolo, appunto, per chi, dall’ingresso,deve attraversare tutta la parte centrale per raggiungere le cappelle più distanti.

 

«Siamo arrivati ad un punto di non sopportazione - hanno detto alcuni cittadini ormai esasperati - e davvero non riusciamo a capacitarci del perché chi dovrebbe intervenire per curare il decoro di questa parte più nuova del nostro cimitero, assicurando almeno la pulizia dell’area, non si preoccupa neanche di fare un sopralluogo per rendersi conto della situazione. Ma dove sono gli amministratori? Pronti a fare passerelle, ma quando c’è da adoperarsi per restituire dignità a questo luogo santo sono completamente assenti e latitanti. Andare a trovare i nostri cari è diventato davvero difficoltoso. Si tratta quasi di superare un percorso ad ostacoli. Le strade interne sono impraticabili, con pietre talmente grosse ed appuntite che si rischia di cadere ad ogni passo. Per non parlare poi delle erbacce e della sporcizia praticamente dappertutto. Da questi veri e propri arbusti escono di continuo serpentiche mettono apprensione e paura, soprattutto ai bambini ed alle persone in avanti con gli anni, per non parlare della loro effettiva pericolosità». 

«Il Comune intervenga subito - hanno aggiunto i visitatori del cimitero - e provveda a pulire tutta la zona con una certa regolarità. E si sistemino le strade dei viali perché, mancando di fatto la pavimentazione, si verificano infiltrazioni d’acqua che provocano umidità nei muri delle cappelle. Abbiamo speso cifre importanti per costruirle e non ci sembra giusto che debbano essere danneggiate per incuria non imputabile a noi ma all’amministrazione comunale».    
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA