Si apre una voragine nell'asfalto durante i lavori, "inghiottito" un camion

Si apre una voragine nell'asfalto durante i lavori, "inghiottito" un camion
di Andrea TAFURO
3 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Febbraio 2023, 15:27 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 14:00

Attimi di paura questa mattina in via Asmara a Copertino, per una voragine che si è aperta nell'asfalto, in corrispondenza di un camion parcheggiato. Il mezzo pesante è precipitato dentro la grosso buca con la ruota anteriore sinistra, poggiandosi lato guidatore sull'immobile adiacente. Per fortuna il crollo stradale non ha causato feriti. A quanto pare, la voragine è stata determinata dal cedimento del solaio di un pozzo nero di pertinenza degli alloggi ex Iacp. Sono già in corso i lavori di messa in sicurezza.

Cause in corso di accertamento


Sul posto si è reso necessario l'intervento della Polizia locale di Copertino, coadiuvata dai tecnici del comune e di Arca sud, per la verifica della stabilità dell'edificio e dell'intera via.

In corso di accertamento le cause che hanno portato allo sfaldamento del tratto stradale.

Il sindaco Schito

"Con il tempo che volge al meglio e come da programma - ha spiegato il sindaco Sandrina Schito, intervenuta per rassicurare i cittadini - in questi giorni Enel e Fibra, stanno intervenendo con fresature e asfalti a ripristinare i manti stradali manomessi a causa (o per merito) del potenziamento dei sottoservizi, (che tanti disagi hanno creato ). È accaduto  purtroppo che durante uno di questi interventi, un camion di Fibra sia rimasto intrappolato nel cedimento del solaio di un vecchio pozzo nero dismesso e a servizio della abitazioni ex iacp. L'area in oggetto, prontamente messa in sicurezza, appartiene infatti ad Arca sud . Rassicuriamo quanti hanno telefonato per avere informazioni in merito che Arca Sud sta intervenendo a sue spese alla messa in sicurezza ed al ripristino dei luoghi.
I lavori di fresatura ed asfaltatura proseguiranno in questi giorni su tutto il territorio comunale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA