Buca in strada: 85enne cade e si rompe il naso

Buca in strada: 85enne cade e si rompe il naso
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Dicembre 2015, 10:51
Inciampa in una delle tante buche presenti in città e si frattura il setto nasale. E' successo ieri mattina all'angolo tra via Quinto Ennio e via Luigi Memmi (ex via Bari) a Giovanni Orlandini, 85 anni, un pensionato del posto. Erano le 9.30 e lo sfortunato cittadino era appena uscito di casa per andare a fare una commissione quando, mentre attraversava il canale di scavo all'incrocio tra le due strade, riempito solo di terra e senza lo strato di bitume, è inciampato ed è caduto a terra, sbattendo con la faccia sul manto stradale.

Il pensionato è stato immediatamente soccorso da alcuni passanti e dai familiari e, poiché perdeva sangue dal naso in modo copioso, è stato portato al pronto soccorso del vicino ospedale “Francesco Ferrari”. Qui i medici, dopo i necessari controlli, gli hanno diagnosticato la frattura del setto nasale, insieme a una ferita al volto non suturabile, e una richiesta di visita otorinolaringoiatria. La prognosi è di 15 giorni.

L'incidente arriva in un periodo in cui sono arrivate al culmine le proteste da parte dei cittadini per le numerose buche non riparate; per i ripristini di lavori sul manto stradale non effettuati a regola d'arte; per la situazione di dissesto di tante strade della città. La situazione percepita dai cittadini è quella di precarietà generale delle strade che mettono a rischio, oltre le carrozzerie e le parti meccaniche delle automobili, anche la stessa sicurezza dei pedoni.

La richiesta di coprire le buche e di sistemare le strade è costante. Durante l'ultimo Consiglio Comunale gli esponenti della minoranza hanno rivolto all'Amministrazione l'ennesima interrogazione sul tema. Il consigliere Massimo D'Aquino (Liberacità) ha segnalato il lavoro della ditta che sta realizzando la rete della fibra ottica, non rispetterebbe le regole in fatto di ripristino, e una buca «particolarmente pericolosa» in via Agnesi, chiedendo se «è vero che ci sono a disposizione 33.000 euro per la sistemazione delle strade» e perché «non si spendono». La risposta dell'Amministrazione comunale è stata, come al solito, molto evasiva.
E.Sch.