Frattura al cranio, bimba di sei mesi muore all'asilo. Inchiesta della procura: dinamica non compatibile con le lesioni

Frattura al cranio, bimba di sei mesi muore all'asilo. Inchiesta della procura: dinamica non compatibile con le lesioni
di Andrea TAFURO
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Marzo 2023, 10:40 - Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 06:38

Tragedia in Belgio per una famiglia salentina. Una bimba di 6 mesi è morta in ospedale dopo il ricovero per la frattura del cranio che sarebbe avvenuta in asilo nido. Indaga la procura belga che ha aperto un’inchiesta per far luce sui fatti. La tragedia ha travolto anche la comunità di Carmiano, in Salento, paese d’origine della madre, trasferitasi in Belgio per lavoro. Il padre della piccola invece è della provincia di Pisa.

Secondo la ricostruzione degli investigatori, così come riportato sui giornali della stampa internazionale, l’incidente si sarebbe verificato lunedì scorso 27 febbraio in un asilo nido a Kesse-Lo. La bimba sarebbe caduta dalle braccia della babysitter 33enne a cui era stata affidata. Ma la procura vuole vederci chiaro. La donna interrogata dalla Polizia avrebbe confermato la dinamica. Ma il pubblico ministero di Luven, secondo le ricostruzioni diffuse dalla stampa belga, avrebbe ugualmente avviato un’inchiesta perché “secondo gli accertamenti del medico legale, la dichiarazione non sarebbe compatibile con le lesioni subite dalla neonata”.

Questa mattina poi il triste epilogo dopo giorni di speranza: la bimba di sei mesi è deceduta.

Il messaggio del padre

Struggente il messaggio postato sui social dal padre della bimba: "Alice non si sveglierà più. Sono stati i sei mesi più belli della nostra vita e la sua perdita ci lascia una voragine nel cuore. Il babbo e la mamma ti penseranno sempre. Addio piccola mia. Addio Alice".

I funerali della piccola si terranno in Belgio. «Questa storia ci lascia tutti sconvolti - afferma il sindaco di Carmiano, Giovanni Erroi -. Siamo davvero rammaricati e vorrei esprimere il mio cordoglio e le condoglianze a nome di tutta la cittadinanza alla famiglia per questo tragico incidente. Conosco tutti i parenti della madre, il fratello, i cugini. Carmiano ha 12mila abitanti. La madre è via ormai da qualche anno».


Le indagini proseguiranno sotto la direzione del giudice istruttore belga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA