Bcc di Terra d'Otranto, Mele nuovo presidente

La Bcc
La Bcc
di Andrea TAFURO
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Aprile 2019, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 08:22
Umberto Mele è il nuovo presidente della Bcc di Terra d'Otranto. Il commercialista leccese, vicepresidente vicario uscente, subentra a Flavio Ciurlia e guiderà per i prossimi tre anni l'istituto bancario salentino che è da decenni un punto di riferimento del mondo delle cooperative bancarie.
Le elezioni di ieri, svolta senza intoppi, nei seggi allestiti presso l'hotel Tiziano di Lecce, ha visto la partecipazione al voto di 1.257 soci su circa 1.800 aventi diritto.
Il neo presidente Mele e la sua squadra hanno ottenuto 694 voti contro le 539 preferenze conquistate dalla lista avversaria.
Si apre quindi una nuova fase per la banca di credito cooperativo che include le filali di Carmiano, Monteroni, Lecce, Melendugno e Borgagne. La novità, rispetto al passato, è l'elezione di un presidente che non è di Carmiano. Mentre nel Cda troveranno posto tre consiglieri di Carmiano e tre di Melendugno.
Con Mele, quindi, sono eletti nel Consiglio di amministrazione: Petrelli Ezio Ascanio in qualità di vicepresidente vicario, Potì Giuseppe Franco vicepresidente, nel ruolo di consiglieri: Marino Massimiliano, Potì Carlo, Saracino Giacomo e Sozzo Maurizio. Il collegio sindacale sarà composto dal presidente Giorgino Mauro, Gloria Carla sindaco effettivo e Santoro Giovanni e Maggi Salvatore, sindaci supplenti. Il Collegio dei probiviri (non soci) vedrà presidente: Spedicato Antonio Lino, componenti: Pariti Angelo e Manca Tonino, componenti supplenti: Sicuro Sabina, Petrelli Eupremio.
Una sfida tra due raggruppamenti simile per alcuni aspetti ad una campagna elettorale politica, che ha visto tuttavia l'assenza tra i candidati di molti esponenti di spicco, soprattutto di estrazione carmianese.
Non sono mancate inoltre le incomprensioni, che avrebbero segnato la rottura nel vecchio Cda, dove Ciurlia e Mele erano rispettivamente presidente e vice, e al contempo avrebbero limitato la corsa alla riconferma dello stesso presidente uscente.
Su tutte spicca, infatti, la polemica che ha coinvolto Giulio Ferrieri Caputi, propenso a sostenere un candidato presidente di Carmiano, a guida della banca, come da tradizione sin dalla fondazione, e Achille Villani Miglietta, figlio di uno dei fondatori, ma oggi schierato a supporto di Mele. Con quest'ultimo supportato soprattutto dal gruppo riconducibile ai Potì di Melendugno, altri storici fondatori. Un sostegno decisivo. Grande assente, almeno ufficialmente, nella sfida alla governance della Bcc il sindaco di Carmiano, Giancarlo Mazzotta.
«Sono soddisfatto del risultato, giunto a conclusione di un'assemblea serena, che ha visto una grande partecipazione dei soci commenta il neo presidente - e guidare la Banca di Credito Cooperativo Terra d'Otranto sarà una sfida stimolante. Il nostro istituto di credito saprà rilanciarsi, nel solco di quelle che sono le norme e i parametri imposti dal mercato bancario. Avremo particolare attenzione per il territorio e i soci che rappresentiamo, tutelando e valorizzando le piccole aziende, gli artigiani e le famiglie».
Sul futuro il neopresidente Mele dimostra idee chiare. «Proseguiremo lo sviluppo incentivando il piano industriale già approvato - conclude - e la crescita della banca passerà attraverso l'interazione tra le varie anime sociali del territorio, la ricerca di nuovi mercati e l'apertura di nuove filiali».
Deluso dall'esito finale ma pronto ad augurare buon lavoro al neopresidente lo sfidante Flavio Ciurlia: «È stata una giornata di voto che si è svolta nella massima serenità. All'amico Umberto Mele faccio gli auguri auspicando che possa proseguire nel lavoro tracciato insieme negli ultimi anni. Al di là se c'è stata o meno una spaccatura nella base sociale conclude - e con la mia giovane squadra siamo andati avanti mettendo il massimo impegno, accetto quindi la sconfitta senza ulteriori giudizi».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA