Attentato contro la pizzeria piena di gente. Paura in piazza. Il sindaco: «Vile azione criminale»

La pizzeria di Castiglione d'Otranto
La pizzeria di Castiglione d'Otranto
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Agosto 2021, 11:08 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 08:47

Un ordigno esplosivo tra i tavolini di una pizzeria a Castiglione d’Otranto, in piazza della Libertà. E' accaduto poco dopo la mezzanotte quando il locale era pieno di gente seduta a mangiare e bere qualcosa. Un passante ha lanciato il candelotto verso la pizzeria ed è scappato. 

La ricostruzione dei fatti

Secondo quanto raccontato dai testimoni presenti al momento dello scoppio, un uomo giovane - forse una trentina di anni  e che indossava una maglietta gialla - si è posizionato a pochi metri dalla pizzeria, verso la fontana della piazza. Aveva in mano una busta, hanno raccontato i testimoni alle forze dell'ordine. Si è guardato intorno ha preso la mira e poi ha lanciato il candelotto, scappando poi verso via Pisanelli. Immediato l'inseguimento dell'uomo da parte di alcuni presenti, ma di lui si sono perse le tracce. 

L'ordigno, secondo le prime ricostruzioni, era di fattura artigianale e fortunatamente non ha creato danni a cose e persone.

Solo un tavolo di plastica su cui è caduto il candelotto è andato distrutto. Un gesto che avrebbe potuto portare conseguenze molto più gravi vista la massiccia presenza di persone al locale.

Gli inquirenti stanno lavorando per cercare di raccogliere tutti i dettagli possibili per individuare il colpevole. Purtroppo non potranno avere il supporto delle telecamere perché il centro storico di Castiglione ne è sprovvisto.

Il sindaco

Parla di «vile azione criminale» il sindaco di Andrano, di cui Castiglione è frazione. «Azione che lascia sgomenti sia per la gravità del gesto sia per la presenza di clienti fortunatamente illesi - dice - Esprimo la più ferma condanna di quanto accaduto e la massima fiducia nell'azione delle Autorità competenti per assicurare alla giustizia i responsabili e per garantire la sicurezza nel nostro Comune. La difesa della legalità rappresenta un obiettivo primario - conclude il primo cittadino - che non tollera alcun cedimento e che deve vedere unita la comunità a sostegno di tutta la popolazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA