Arriva il maltempo, allagamenti e trombe d'aria spazzano la costa jonica

Arriva il maltempo, allagamenti e trombe d'aria spazzano la costa jonica
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Settembre 2017, 21:19 - Ultimo aggiornamento: 25 Settembre, 11:27

Dal golfo di Taranto fino al Gallipoli e nell'entroterra, il mal tempo di oggi pomeriggio ha particolarmente colpito la costa jonica pugliese, dove si sono moltiplicati gli allagamenti, mentre una tromba d'aria è stata avvistata in mare per molti chilometri, da Campo Marino (in foto) a Gallipoli (nel video di Isabella Castriota).

 
La furia del maltempo già preannunciata dalle stazioni meteo non ha risparmiato neanche il Salento. Una tromba d’aria si è abbattuta su Gallipoli, Porto Cesareo e buona parte della costa ionica fino a Maruggio. Inoltre vere bombe d’acqua che, a macchia di leopardo, si sono abbattute sul territorio, a volte creando lievi disagi, altre volte provocando dei veri allagamenti che hanno costretto in molti casi anche a chiudere le strade.
Un violento nubifragio, ad esempio, abbattutosi su Copertino nella giornata di ieri ha messo ko per qualche ora l’intera città. A farne le spese tutte le vie, ma soprattutto le arterie principali, molte delle quali sono state chiuse al traffico.
Campagne e strade completamente allagate e impraticabili, quindi. La violenza del temporale ha ostruito in poche ore le bocche di deflusso naturali delle acque provocando allagamenti in diversi punti della città, come via Principe di Piemonte, via Re Galantuomo e tante altre vie rendendo difficile qualsiasi spostamento per i cittadini copertinesi. Molte auto in sosta quasi sommerse dall’acqua che in alcuni punti superava il livello del marciapiede.
Repentino, tuttavia, l’intervento delle forze dell’ordine per gestire la circolazione e per poter aiutare i cittadini in difficoltà. Tanti i cittadini che si lamentano per il disagio. «Lo scenario di ieri - dice un cittadino - era invivibile. Tutte le strade bloccate, era impossibile muoversi da una parte all’altra della città».
Ma c’è stato comunque chi non si è perduto d’animo e sdrammatizzando ha incitato i cittadini copertinesi ad uscire fuori e baciarsi sotto la pioggia, rievocando la scena del bacio “bagnato” dello scorso 5 settembre in piazza S. Oronzo a Lecce.
Disagi anche a Parabita. Puntuali con l’arrivo delle piogge tornano anche allagamenti e disagi. Auto in panne, strade impraticabili e le più volte denunciate inondazioni di locali e scantinati, sotto elevati rispetto al manto stradale. Sempre gli stessi i punti critici. La provinciale Parabita-Matino, Piazza Regina del Cielo, Viale Stazione e il passaggio a livello della Parabita–Alezio i crocevia dove si sono registrati i principali problemi, tanto da dover ricorrere all’intervento dei Vigili del Fuoco e di diverse squadre di Protezione Civile.
Difficoltà sono state riscontrate anche nelle limitrofe via Cairoli, via Isonzo, via Volta, via Piave. Nulla di nuovo, insomma, visto che l’ampliamento della fogna bianca per la gestione delle acque meteoriche è tuttora questione latente nel piano triennale delle opere pubbliche necessarie al paese e mai definitivamente affrontata.
Fortunatamente non si registrano danni alle coltivazioni: la furia dell’acqua questa volta le ha risparmiate.
(Servizio a cura di Daniela Palma e Francesca Vantaggiato).

© RIPRODUZIONE RISERVATA