Sub investito in mare: indagato il finanziere al comando della motovedetta

La marina di Alliste
La marina di Alliste
di Pierangelo TEMPESTA
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Settembre 2022, 13:26 - Ultimo aggiornamento: 18:24

Come da prassi, c'è un indagato nell'inchiesta sul ferimento del sub avvenuto al largo della marina di Alliste mercoledì scorso. Si tratta del comandante della motovedetta della guardia di finanza che ha travolto il subacqueo, un 27enne originario della Sicilia e residente a Gallipoli.

Un atto dovuto

L'iscrizione nel registro degli indagati – è bene precisarlo – è un atto dovuto per permettere alle parti in causa di partecipare agli accertamenti tecnici che la Procura, nella persona del sostituto procuratore Francesca Miglietta, titolare delle indagini, ha fissato per mercoledì mattina nella sede della Capitaneria di porto di Gallipoli.

La Procura ha nominato come suo consulente tecnico l'ingegnere Antonio Vernaleone, mentre l'indagato, difeso dall'avvocato Luigi Suez, presenzierà alle operazioni con l'ingegnere Bruno Napoli.

In vacanza

Il sub si trovava in acqua sprovvisto del galleggiante di segnalazione e il finanziere alla guida della motovedetta, impegnato in alcuni rilievi con i tecnici dell'Agenzia regionale per l'ambiente, si sarebbe accorto solo all'ultimo della sua presenza, scorgendo tra i riflessi del mare una pinna. Ha cercato con una manovra di evitarlo senza però riuscirci. A soccorrere il ferito sono stati gli stessi militari. Il 28enne è stato poi affidato alle cure del 118 e ora è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA