Aeronautica, volo d'urgenza da Brindisi a Bologna per salvare la vita a un 21enne

Aeronautica, volo d'urgenza da Brindisi a Bologna per salvare la vita a un 21enne
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Novembre 2022, 19:23 - Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 15:09

Un ragazzo salentino di 21 anni in imminente pericolo di vita a causa di problemi neurologici è stato trasportato oggi d'urgenza da Brindisi a Bologna con un Falcon 900 del 31ø Stormo dell'Aeronautica Militare.

La richiesta di trasporto, come previsto in questi casi è arrivata dalla Prefettura di Lecce -  che interviene in casi di imminente pericolo di vita, quando le cure necessarie non possono essere fornite in loco, contattando lo Stato Maggiore dell'Aeronautica - alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l'attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità. Il Falcon 900 è quindi decollato dall'aeroporto di Ciampino, sede del 31ø Stormo, diretto a Brindisi.

Il ricovero per le cure urgenti

Qui il giovane paziente, insieme ad un'equipe medica composta da due medici e da un'infermiera e al suo papà, è stato imbarcato sul velivolo militare che è immediatamente ripartito verso il capoluogo romagnolo.

Dopo l'atterraggio all'aeroporto di Bologna, il ragazzo è stato trasferito in ambulanza per essere ricoverato in ospedale per le necessarie cure mediche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA