A San Valentino nel Parco Rauccio la scoperta piante amore

A San Valentino nel Parco Rauccio la scoperta piante amore
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Febbraio 2016, 16:56
LECCE, 12 FEB - Domenica prossima, 14 febbraio, nel giorno di San Valentino, la cooperativa Terradimezzo organizzata una passeggiata nel bosco di Rauccio alla scoperta delle piante dell'amore. L'esperienza e' patrocinata dal Presidente del Parco, assessore alle Politiche Ambientali di Lecce Andrea Guido. "Il progresso e la fretta con cui viviamo le nostre giornate ci inducono a considerare le piante soltanto da un punto di vista puramente estetico o funzionale.

I nostri antenati - raccontano in una nota gli organizzatori dell'evento - tenevano invece in grande considerazione il significato simbolico e le proprieta' delle piante, assimilandole a divinita' oppure attribuendo loro contenuti magici e simbolici che trascendevano la materia di cui esse erano costituite o la loro funzione pratica od estetica". Miti e leggende anche millenarie raccontano le piante in una veste misteriosa, avvincente e romantica, talmente coinvolgente da suscitare maggiore fascino ed interesse rispetto alle loro proprieta' terapeutiche e cosmetiche.

"Conoscerle - dicono gli esperti che accompagneranno i visitatori - avvolgera' di poesia e di sentimenti la propria dedizione al mondo naturale. Ogni pianta ha una sua storia, generalmente legata alla mitologia greca: l'alloro, l'anemone, il rosmarino, la salvia, il timo e l'ulivo, che per tradizione, hanno un significato simbolico, derivato da tradizioni antiche e rappresentano uno stato d'animo, un sentimento, un messaggio: avete qualche scheletro nell'armadio di cui non riuscite a liberarvi? Il timo e' la soluzione ideale; avete sofferto per una storia finita? Il rosmarino aiuta a ritrovare il sorriso dopo l'amore; siete sfortunate in amore? la menta e' considerata il simbolo dell'amore in Grecia". Tutto questo e tanto altro sara' possibile scoprire insieme agli esperti della Cooperativa Terradimezzo che gestisce il Centro d'esperienza Fillirea presso l'area preparco del Parco Regionale di Rauccio. L'appuntamento e' alle ore 10, presso l'area pic-nic del Parco, sede del Centro di Esperienza Fillirea. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA