A pesca di plastica, ripulito il litorale. Trovato un vecchio pallone con la bandiera dell'Albania

A pesca di plastica, ripulito il litorale. Trovato un vecchio pallone con la bandiera dell'Albania
di Pierangelo TEMPESTA
3 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Aprile 2022, 21:34 - Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 17:08

Armati di sacchi, guanti e tanta buona volontà per ripulire spiagge e scogliere pugliesi. Grande successo per A pesca di plastica, l’iniziativa organizzata domenica scorsa dalla Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquea). In provincia di Lecce sono state interessate tutte le località marine, da Casalabate a Porto Cesareo: oltre 500 volontari hanno trascorso l’intera mattinata alla ricerca di rifiuti abbandonati lungo la costa.

Il ritrovamento più originale 


Non sono mancati, come spesso accade in queste occasioni, ritrovamenti particolari. Oltre a bottiglie e involucri per alimenti, infatti, la spiaggia ha restituito rifiuti insoliti, se non altro perché provenienti da oltremare. È il caso del pallone da calcio con la bandiera albanese ritrovato dai volontari a Otranto.

O quello, sempre a Otranto, della confezione dei Caprice prodotti in Grecia. Sul litorale adriatico è venuto alla luce anche un gigantesco pneumatico per trattore. 

 

Tra Alliste e Ugento


Ma la raccolta non si è limitata alla plastica: sull’altro versante, tra la marina di Alliste e quella di Ugento, i volontari hanno rinvenuto diversi cumuli di materiale edile, alcune paia di scarpe, monitor per computer, medicinali. Immancabili, poi, le cassette di polistirolo utilizzate dai pescatori: ce n’erano a decine.
Ai volontari della Fipasas si sono uniti quelli delle numerose associazioni che hanno aderito all’iniziativa, ma anche i rappresentanti delle amministrazioni comunali. Le aziende operanti nella raccolta dei rifiuti, inoltre, hanno fornito supporto per il trasporto e lo smaltimento della plastica. «C’è stata grande partecipazione, soprattutto da parte di bambini e ragazzi», spiega il presidente provinciale Fipsas, Alessandro Congedo. «Non ci fermiamo qui: nelle prossime settimane entreremo nelle scuole insieme ai nostri istruttori per illustrare ai ragazzi l’importanza del rispetto dell’ambiente». «La nostra associazione, che abbraccia tutto il mondo della pesca sportiva - afferma il presidente regionale ,Vincenzo Balestra - da sempre presta attenzione al buon ambiente».

I partecipanti


Tante le associazioni che hanno dato supporto: a San Foca e a Casalabate le sezioni della “Lega Navale Italiana”; a Frigole “3 Oceani”; a Lido Pizzo e a Gallipoli “Messapia Team” e “Legambiente”; da Santa Maria al Bagno a Porto Cesareo “Over Fishing Salento”, “Black Marlin Team” e “Officine Arca”; da Tricase Porto a Castro “Arapaima”; a Otranto “Salento Anglers” e “Hydro”; agli Alimini “Le Pilane”; a San Cataldo “Fishing Club Lecce”. E, ancora, nelle marine di Alliste “Consulta Giovani”, “Tsg Fishing Team”, “Nuovo Orizzonte”, “Commercianti”, “Pro Loco Felline”, “Protezione civile”, “Settimapiù” e “Start”; sulle spiagge di Ugento “Tsg Fishing Team”, “Gemini”, “Amanti della natura Ets” e “Sorriso Ugento”. A Torre Suda di Racale, infine, gli “Amici del mare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA