Panico a bordo, a fuoco il pullman di fedeli in rientro da Roma

Un momento dell'incendio
Un momento dell'incendio
di Antonio SOLETI
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Marzo 2016, 09:52 - Ultimo aggiornamento: 19:08
Panico a bordo del pullman di pellegrini partiti dal Salento questa notte. Nei pressi di Canosa poco dopo mezzanotte e mezza, a bordo di un pullman si è sviluppato un incendio.
Sul mezzo, a due piani, c'erano numerosi fedeli della parrocchia Maria Ss. Assunta in Trepuzzi che avevano aderito al pellegrinaggio diocesano a Roma in occasione del Giubileo e dell'incontro con il Santo Padre Francesco e che stavano facendo rientro a Trepuzzi.
Tra i passeggeri, in tutto a bordo c'erano 78 persone, anche numerosi bambini, che a quell'ora della notte dormivano. Le cause dell'incendio non si conoscono, quasi sicuramente un corto circuito.
L'autista ha fatto sgomberare il mezzo. Il fumo, prima ancora delle fiamme, avvolgeva il suo interno rendendo difficoltose le operazioni di fuga. Molti genitori dormivano al piano inferiore della corriera, mentre i loro figli erano allogati al piano sovrastante.
Il panico, dunque, è stato il protagonista assoluto per molti minuti, fino a quando tutti i passeggeri non sono stati messi al sicuro.

Inutile il tentativo degli autisti di domare le fiamme. Del pullman non è rimasto nulla. Soltanto la carcassa. Così come poco e niente si è riusciti a recuperare dei bagagli.
Una signora, a causa della confusione durante le operazioni di fuga, ha subito una distorsione ed è stato necessario l'intervento dei sanitari. Oltre, ovviamente, a quello dei Vigili del Fuoco e della Polizia Stradale per assicurare l'ordine e gestire il problema.
Successivamente, l'azienda titolare del pullman ha provveduto a inviare un mezzo sostitutivo per assicurare il rientro a casa dei pellegrini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA