Animali maltrattati e rifiuti di ogni genere, sequestrata azienda agricola a Pontinia

Animali maltrattati e rifiuti di ogni genere, sequestrata azienda agricola a Pontinia
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Febbraio 2021, 17:31 - Ultimo aggiornamento: 17:33

Maltrattamento di animali in un’ azienda agricola in Comune di Pontinia. Lo hanno scoperto  militari del Nipaaf in collaborazione con il personale del Gruppo carabinieri Forestale di Latina e della Stazione forestale di Terracina.

Nel corso del controllo i militari hanno accertato la detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura; infatti di 81 capi presenti in azienda, tra bufalini e bovini, 15 bufalini di pochi mesi di vita, erano legati con l’utilizzo di corde in nylon di dimensioni ridotte, tali da non consentire un adeguato movimento agli stessi, oltre alla presenza di recinzioni di fortuna pericolose per gli animali stessi. Inoltre si constatava l’assenza di abbeveratoi e mangiatoie e le dimensioni della stalla erano nettamente sottodimensionate rispetto al numero di animali presenti.

E' intervenuto personale della Asl che ha effettuato un controllo sanitario oltre ad un campionamento di latte per la verifica della carica batterica ed eventuali inibenti.

Latina, regolamento per la tutela degli animali: pet therapy, cimiteri e “gattari”, ecco cosa prevede

All’interno dell’azienda sono stati rinvenuti 8 cani di cui alcuni cuccioli dichiarati randagi per cui è stata disposto il trasferimento presso il canile convenzionato con il Comune di Pontinia.

I militari intervenuti hanno anche  accertato la presenza di rifiuti pericolosi e non pericolosi sparsi in diverse aree dell’azienda riguardanti, in particolar modo, pneumatici fuori uso, rifiuti plastici di vario tipo, frigoriferi in disuso, parti di veicoli, batterie esauste e rifiuti ferrosi per una quantità stimata di circa 10 metri cubi.

E’ stata inoltre verificata l’attività di combustione illecita di rifiuti, nello specifico materiale plastico ancora fumante.

L’azienda è inoltre risultata sprovvista di un impianto di raccolta e gestione dei reflui aziendali, che risultavano sparsi nell’antistante area aziendale per una quantità di circa 100 metri cubi con evidenti fenomeni di percolazione ed in alcuni punti a ridosso di un canale di scolo delle acque, il tutto senza alcun titolo autorizzativo.

Alla luce delle diverse violazioni accertate la struttura aziendale e un area di circa 4000 metri quadrati sono state poste sotto sequestro, con facoltà d’uso, al fine assicurare il mantenimento degli animali presenti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA